10 e più novità da Facebook
Webinar Veronica Gentili Facebook Marketing – Tutte le ultime novità dell’estate
- Cattiva Customer Care Penalizzata
Facebook terrà conto anche dei feedback degli utenti circa l’esperienza d’acquisto successiva al link.
Li condividerà con le aziende che ne ricevono di grandi volumi e negativi; se il feedback non dovesse migliorare, facebook farà pagare di più per gli ads.
La minaccia potenziale è l’utilizzo di questo sistema da parte dei competitor.
- Addio Partner Category
Dal 1 ottobre 2018 in paesi come USA, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Austria e Giappone non sarà più disponibile.
- Ads & Page Transparency
Sembra che Facebook mostrerà in chiaro anche la nazionalità degli amministratori della pagina
Utile per osservare attività dei concorrenti, ma anche vicevera.
- Obbligo HTTPS Facebook Login
5.Subscription Group
Test su alcuni gruppi con possibilità di far pagare i membri di un gruppo per alcuni contenuti unici ed esclusivi sotto forma di abbonamento.
- Facebook Video Creation Kit
Facebook offre 4 template video vertical e squared per promuovere prodotti e brand.
A partire dalle immagini statiche, puoi creare video con aggiunta di testo.
Per ora però non ha tantissime feature e deve essere ancora testato bene.
(dove trovarlo: strumenti di pubblicazione – video library – usa modelli)
Più dell’80% di chi guarda video su facebook li guarda senza audio
- Arriva il Creator Studio
Strumento gratuito di Page Management che permette di:
-vedere, filtrare e gestire in un unico flusso i contenuti pubblicati nelle pagine che gestiamo
-gestire i messaggi e commenti in arrivo
-analizzare gli insight (attualmente fornisce insight che non si possono trovare da nessun’altra parte)
- Le Canvas diventano Instant Experience
Vengono caricati 15 volte più velocemente di una pagina esterna.
Finalmente puoi inserire il Facebook Pixel e altri codici di tracciamento
Nuovi template
È possibile inserire all’interno form di acquisizione contatti all’interno delle instant experience
Le instant experience sono visibili SOLO da mobile, sono condivisibili anche sulla pagina, ma da desktop non si possono visualizare.
- Rilasciato Watch
La piattaforma video di Facebook, Watch è stata rilasciata in tutto il mondo.
Attraverso Watch i brand possono crearsi dei veri e propri canali e monetizzare con i video
Si apre un nuovo scenario che vede Facebook come piattaforma in cui poter consumare programmi tv, documentari, serie, ecc…
È anche possibile permettere di far interagire gli utenti durante una trasmissione.
- Nuovi eventi standard inseriti tra quelli tracciabili
Facebook aggiunge nuovi eventi standard:
-contatto
-personalizza prodotto
-donazione
-trova luogo
-programma
-inizia periodo di prova
-invia domanda
-iscrizione
- Arrivano le AR Ads
Pensate per il mobile, questa tipologia di Ads in realtà aumentata offre all’utente un’esperienza di interazione completamente nuova.
- Le recensioni diventano consigli
Le persone non voteranno più da 1 a 5 stelle, ma potranno consigliare con Si/No l’azienda, gli vengono suggeriti dei tag da selezionare e può aggiungere anche foto.
Adesso il punteggio delle pagine viene calcolato sommando recensioni passate e consigli.
(2 utenti su 3 visitano le pagine facebook dei locali per leggere recensioni almeno una volta a settimana)
È possibile embeddare recensioni di facebook sul proprio sito.