Accesso protetto ad Internet: dai bisogni nascono le soluzioni
Lo studio e la predisposizione di soluzioni innovative è spesso veicolata dalle esigenze dei clienti e dalla disponibilità di nuove tecnologie.
Proprio queste condizioni hanno portato Infotel Telematica a ideare un prodotto flessibile e di facile gestione, per consentire a utenti conosciuti e pre-registrati l’accesso protetto ad Internet, e naturalmente il blocco di accessi non autorizzati.
Tale esigenza è particolarmente sentita in tutte quelle attività commerciali e di servizi che intendono offrire l’accesso alla Rete, gratuito o a pagamento, sia con personal computer propri che con postazioni messe a disposizione dei clienti durante la loro permanenza presso strutture quali hotel, ristoranti, Internet Cafe, ecc.
Una soluzione che oggi risulta apprezzata anche alla luce della necessità di adempiere alle disposizioni di legge (privacy, antiterrorismo).
IN COSA CONSISTE L’ACCESSO PROTETTO AD INTERNET?
L’innovazione intradotta nella soluzione Infotel Telematica consiste nell’aver incluso in un unico apparato le funzionalità di controllo accessi, firewalling, routing, logging, che richiedono di norma l’impiego di applicazioni proprietarie e/o l’utilizzo di più apparati distinti.
La soluzione prevede l’impiego di un personal computer in ambiente operativo Linux, completo di tutti i necessari applicativi, scelti nel mondo “open source”, installati e configurati in modo da consentire il facile rilascio di credenziali di accesso, e in grado di tracciare l’attività di navigazione dell’utente; è infatti possibile memorizzare una serie di dati analitici che possono essere riepilogati mediante la produzione di specifici report.
L’interfaccia, personalizzabile con il logo del cliente, è stata semplificata e resa intuitiva per una facile attività di gestione, così come è stata estremamente semplificata la fase di collegamento alla rete da parte di utenti muniti di computer proprio, soprattutto con soluzioni Wi-Fi.
Inoltre, utilizzando applicativi e sistema operativo open source, tale soluzione consente un notevole contenimento dei costi, migliori prestazioni a parità di hardware, elevata sicurezza, possibilità di future estensioni senza vincoli dettati da applicazioni proprietarie..
Lo staff di Infotel Telematica è a disposizione per ogni chiarimento, per organizzare dimostrazioni e test di funzionamento del prodotto.