fbpx

Adriafil, redesign del sito

Redazione Webit
22 Luglio 2010

Il sito

Adriafil è un’azienda dinamica, in grado di competere con successo sui mercati di tutto il mondo.

In Adriafil la cultura dell’aguglieria e la creatività nello studio dei fili non sono solo memoria e tradizione: la grande attenzione alle esigenze dei consumatori e del mercato rappresenta la quotidiana sfida nella ricerca dei massimi standard qualitativi e dei migliori servizi applicabili al prodotto.

Il sito www.adriafil.com, articolato in 6 lingue, è fortemente consultato e visibile in Rete, con circa 4,5 milioni di pagine viste nell’ultimo anno, e 628.000 visitatori differenti.

Questi i contenuti: oltre 100 filati e 545 modelli per lavori a maglia e uncinetto, le schede di ogni prodotto con caratteristiche tecniche e modelli realizzabili. Sia i filati che la rivista “Dritto & Rovescio” sono acquistabili on-line grazie alla sezione di e-commerce collegata a gateway bancari per il pagamento con carte di credito.

Il progetto

Una specifica esigenza di restyling si è trasformata in un’ottima occasione per effettuare il redesign completo. Gli obiettivi grafici posti per il progetto adriafil.com sono stati quindi integrati con quelli legati all’usabilità web e alla riorganizzazione dei contenuti:

  • rendere intuitiva la navigazione nel sito
  • organizzare adeguatamente la mole di informazioni da divulgare
  • creare accessi diretti ai contenuti più richiesti
  • ottimizzare le procedure di acquisto on-line

L’azienda ha inoltre richiesto espressamente che l’intervento non modificasse l’operatività del personale per tutte le attività di redazione e pubblicazione dei contenuti web.

Questo particolare obiettivo è stato soddisfatto grazie alla netta separazione tra contenuti e grafica permessa dal sistema Enterprise Portal System, il cuore tecnologico del progetto. Questa funzionalità ha permesso inoltre di contenere costi e tempi di realizzazione del progetto.

 

 

altri articoli