fbpx

AdriaNET, una vetrina internazionale per le imprese

Redazione Webit
14 Gennaio 2008

Obiettivi:

AdriaNET è un progetto comunitario che coinvolge partner italiani e stranieri nella realizzazione di una rete istituzionale per favorire la cooperazione commerciale e industriale, nell’area Adriatica.
In questo contesto Camera di Commercio di Rimini è capofila di un’azione specifica mirata allo sviluppo delle PMI, i cui obiettivi sono:
– acquisire informazioni sull’interesse presente e futuro nei confronti dell’internazionalizzazione da parte di un gruppo di PMI italiane e dell’area balcanica (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Albania);
– promuovere e supportare l’incontro tra domanda e offerta tra le imprese dei paesi coinvolti.

Soluzione:

L’azione si è conclusa con la pubblicazione della banca dati accessibile direttamente dal portale www.riminieconomia.it.
La banca dati presenta una sezione di consultazione pubblica comprendente le pagine di approfondimento sul progetto e di presentazione dei partners, un’ area riservata alle imprese partecipanti.
L’acceso all’area riservata avviene tramite username e password. Grazie all’applicativo IT-News Camera di Commercio di Rimini comunica in modo tempestivo e sicuro i dati di accesso alle aziende interessate e invia newsletter di aggiornamento sul progetto.
Compilato il questionario, l’impresa entra a far parte della rete di aziende del progetto e può consultare la banca dati delle richieste e offerte di collaborazione internazionale con Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Albania.
Lo scambio di informazioni tra imprese italiane e straniere è garantito da una struttura multilingua che prevede la traduzione in italiano, inglese, bosniaco-croato-serbo.

Specifiche tecniche:

Così come previsto dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Allegato A) tutte le pagine realizzate per il progetto sono state prodotte nel rispetto delle norme di accessibilità tecnica. Inoltre è stato rilasciato al cliente il rapporto conclusivo di accessibilità nel quale si certifica la verifica degli standard previsti per legge.

altri articoli