×

Analisi
di mercato

Data driven. Perché una valida strategia parte sempre dallo studio dei dati.

L’analisi del mercato digitale è uno strumento di marketing strategico fondamentale, soprattutto per le aziende del settore B2B.
Oggi competere in mercati competitivi e globalizzati è sempre più difficile il  posizionamento è complesso e i percorsi di conversione sono lunghi e articolati.

Perché l’analisi

L’analisi del mercato digitale è lo strumento giusto quando:

  • Non conosci il posizionamento nel mercato digitale della propria azienda;
  • Non conosci il posizionamento della concorrenza;
  • Hai bisogno di  informazioni per il supporto strategico alle vendite;
  • Hai bisogno di dati dal mercato per pianificare il budget marketing e sales;
  • Stai sviluppando una strategia di internazionalizzazione.

Coinvolgiamo e rendiamo protagonista il nostro cliente

 

Il nostro metodo

1. Brief iniziale di progetto: Conosciamoci! Durante il primo incontro vogliamo capire chi sei e quali sono i tuoi obiettivi, per conoscere e comprendere meglio la realtà aziendale.Definiamo una panoramica dettagliata del mercato di riferimento, dei processi e dei prodotti e servizi attraverso diversi punti di vista. Questo ci  permette di individuare punti di miglioramento, opportunità di crescita e di identificare i principali obiettivi di business e di marketing.

 

2. Analisi di mercato: Analizziamo i mercati per te rilevanti e la relativa domanda di prodotti e servizi in contesti nazionali e internazionali.

 

3. Analisi del pubblico: A chi ti rivolgi? Studiamo il tuo pubblico i segmenti di clientela e la distribuzione sui mercati. Questo ci permetterà di definire le buyer personas a supporto dell’impostazione strategica di marketing.

 

4. Analisi della concorrenza: Dopo aver studiato i concorrenti da te segnalati, esaminiamo anche i competitor indiretti  in relazione ai prodotti e servizi offerti, posizionamento, investimenti promozionali.

 

5. Presentazione dei risultati: Abbiamo tutto quello che ci serve per  costruire un’analisi completa e accurata del tuo contesto competitivo. Ti  presenteremo SWOT Analysis, Gap Analysis, Customer Journey, Proposta Strategica e KPI.

 

Avrai in mano il documento completo del progetto elaborato con mappe interattive, grafici di facile consultazione, e informazioni comprensibili a supporto delle decisioni aziendali.





Il tuo business ha bisogno di un nuovo progetto digitale? Contattaci.