fbpx

Aziende e clienti sempre più vicini con Facebook Messenger

Redazione Webit
12 Aprile 2016

Lo scorso 7 aprile Facebook ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità per migliorare la comunicazione tra persone e aziende. Tutto ruota attorno a Facebook Messenger che a livello commerciale diventerà un vero e proprio numero verde per contattare i brand.

Facebook Messanger e il target diretto

I dati pubblicati da Facebook for Business, aggiornati a Febbraio 2016, affermano che:

“900 milioni di persone usano Messenger ogni mese. Queste persone non chattano semplicemente con amici e familiari, ma entrano in contatto anche con le aziende che ritengono importanti. Ogni mese su Messenger vengono inviati oltre un miliardo di messaggi tra persone e aziende”.

Cosa non scontata è che questi numeri sono in costante aumento, motivo per cui Marc Zuckerberg ha deciso di potenziare l’applicazione e aumentare così le connesioni tra brand e singoli utenti.
Se fino ai mesi scorsi gli impegni di Facebook sono stati concentrati sulle modalità per raggiungere le persone, quest’anno verrà potenziato anche l’altro senso di marcia, ovvero quello che permette alle persone di trovare e contattare le aziende. In particolare, sono stati presentati tre nuovi strumenti: i nomi utente, i link diretti e i codici.

Facebook Messenger target diretto

 

I nomi utente per le pagine aziendali

Per aiutare le persone a individuare le aziende, sarà presto possibile per tutte le pagine assegnare un nome utente che la renderà immediatamente riconoscibile. I nomi utente appariranno sotto il nome della pagina e graficamente saranno simili a quelli di Twitter (@Webit_it). Qualora ci sia un URL personalizzato, questo verrà inserito automaticamente come nome utente, ma sarà sempre possibile editarlo. In caso di una nuova pagina ancora non ottimizzata, invece, sarà necessario crearne uno nuovo.

Facebook Messenger: link diretti

Con la loro introduzione sarà più facile cercare le aziende, anche quelle con nomi comuni, come  Hotel Europa e Bar Centrale, presenti in tantissime città italiane.

Link diretti e codici univici per avviare una conversazione

Per favorire ulteriormente l’utilizzo di Messenger, Facebook introdurrà a breve i link diretti che condurranno le persone nella finestra di dialogo dell’applicazione:

“I link a Messenger usano il nome utente della pagina per creare un link breve e facile da ricordare (m.me/nomeutente) che con un semplice clic avvia una conversazione con l’azienda”.

I codici, invece, funzionano quasi come i QR code, con la differenza che dovranno essere scannerizzati con l’applicazione Messenger. La loro destinazione è la stessa dei link diretti: attivare una comunicazione con il brand.

Link e codici possono essere utilizzati ovunque, sia nel nostro sito web o, addirittura, anche nelle inserzioni pubblicitarie di Facebook Ads (e perché no, anche in altri spazi fuori dalla piattaforma).

Come cieliegina sulla torta, contemporaneamente a questi nuovi strumenti, Facebook renderà disponibile la possibilità di creare messaggi di benvenuto personalizzabili. Questi appariranno all’inizio di una nuova conversazione.

“Le aziende possono usarli come forma di saluto e per mostrare un tono amichevole anticipando alle persone che tipo di messaggi aspettarsi”.

Per molte pagine sono già attive le nuove funzioni, mentre per l’aggiornamento dell’applicazione Messenger su tutti i dispositivi ci vorrà ancora qualche settimana. Nel frattempo, questo è il nostro codice.

Codice Facebook Messenger di Webit

altri articoli