Come funziona la pubblicità su Instagram
Tutti ne parlano, tutti lo usano, ma cos’è questo Instagram? È un social network fotografico di proprietà di Facebook che permette di utilizzare la fotocamera del proprio telefonino per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi filtri e modifiche.
Perché scegliere Instagram
Si tratta di un app semplicissima da usare e facile da integrare con gli altri social (Facebook, Twitter, ecc.). A differenza degli altri social però, quando condividi la tua foto, raggiungi un pubblico composto sia dai tuoi follower che da potenziali nuovi clienti in tutto il mondo. Le immagini, inoltre, hanno la capacità di poter rimanere incise nella nostra memoria in maniera indelebile: sono elaborate dal nostro cervello 60.000 volte più velocemente di un testo e vengono predisposte direttamente dalla nostra memoria a lungo termine. Una ricerca diffusa da Forrester evidenzia come sia proprio Instagram ad avere in assoluto il tasso di engagement più alto tra tutti i social network: nel 2015 si attesta a circa il 2,2% contro lo 0.2% di Facebook e lo 0,02% di Twitter.
I numeri di Instagram
Lo scorso settembre Instagram ha dichiarato di aver raggiunto più di 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Ad oggi le foto condivise sull’app sono circa 40 miliardi, di cui solo il 20% degli utenti proviene dagli USA. Numeri enormi che testimoniano che oggi Instagram è molto più di una semplice app.
A partire dal 2015, dopo un periodo di prova con gli utenti degli Stati Uniti d’America, la pubblicità su Instagram è arrivata anche in Italia.
Campagne Instagram
Ad oggi le inserzioni su Instagram vengono visualizzate nella home e sono segnalate in alto a destra tramite la dicitura Sponsorizzata.
Si possono realizzare campagne pubblicitarie tramite immagini, video o carousel.
Utilizzando le immagini potrai raccontare qualsiasi storia, regalando emozioni agli utenti. Importante è la cura per la qualità dell’immagine: più la foto o la grafica sarà di buon livello, maggiori saranno le possibilità di successo della campagna. Di norma il formato è quadrato (1080×1080 px) o rettangolare (1200×628 px).
I video hanno una durata massima di 60 secondi, in formato orizzontale. Con essi potrai cercare di coinvolgere il pubblico grazie al potere di immagini evocative, con il valore aggiunto di averle in movimento e aiutate dal suono.
Infine, ma non per ultima, esiste la possibilità di creare dei carousel (caroselli) composti da un minimo di tre e un massimo di cinque immagini che scorrono orizzontalmente, in modo tale da mostrare in modo più approfondito i dettagli di un prodotto o un messaggio che magari tramite una sola immagine sarebbe risultato tronco. La risoluzione minima consentita è di 600×600 px mentre la massima è di 1936×1936 px e il file dovrà necessariamente essere in formato .jpg o .png con un peso non superiore ai 30MB.
Instagram fornisce quattro tipologie di sponsorizzazioni, correlate ciascuna ad una differente call to action:
- Compra ora
- Installa ora (usato soprattutto da mobile per le app)
- Iscriviti (ad esempio, ad una newsletter)
- Scopri di più (solitamente con il link al sito)
(Foto Instagram for Business Blog)
Creare una campagna Instagram: i primi passi
Per creare una inserzione su Instagram, è necessario possedere un account Facebook; non è necessario, al contrario, aprire un profilo su Instagram. Se possedete un account Instagram potete aggiungerlo sul vostro profilo in Business Manager o sulla vostra pagina aziendale.
Nella colonna sinistra, selezionate “Impostazioni” e la voce di sottomenù “Account Instagram”.
Selezionate la voce “Aggiungi“, inserite i dati dell’account Instagram da collegare alla gestione in Business Manager, poi cliccate “Salva“. Successivamente il sistema vi mostrerà l’elenco degli account pubblicitari in gestione dentro Business Manager: selezionate quello da associare al profilo Instagram appena inserito e cliccate “Salva”.
I passi successivi sono molto semplici. Basterà avviare una campagna, come avete sempre fatto per l’account Facebook, inserendo budget, programmazione, interessi, costo e posizionamento dell’annuncio su Facebook e/o su Instagram tramite le spunte: Sezione Notizie dei dispositivi mobili, Audience Network, Sezione Notizie del computer, Colonna destra dei computer e Instagram.