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Come scegliere l’Agenzia Internet giusta per il tuo progetto Web

Redazione Webit
23 Ottobre 2009

Le referenze .1

Il primo modo per scoprire come lavora la vostra potenziale Agenzia Internet è quello di dare un’occhiata ai progetti web realizzati. Possiamo cercare sul sito dell’agenzia il famoso “portfolio” o la pagina dei “progetti web” che, in genere, ospita i migliori e/o più rappresentativi progetti realizzati dall’azienda.

Non è indispensabile che troviate nei progetti realizzati un sito del vostro settore o di un prodotto come il vostro. E’ più importante capire se è un’agenzia con esperienze diversificate e, quindi, in grado di lavorare con realtà differenti riuscendo a evidenziarne i punti di forza, soprattutto utilizzando di volta in volta le strategie e le tecnologie più adeguate.

Se volete realizzare un progetto di e-commerce internazionale e il portfolio dell’agenzia internet presenta solo siti web di hotel; forse è meglio approfondire l’indagine e capire se le competenze e l’esperienza offerte sono all’altezza del vostro progetto.

 

Il sito web dell’agenzia .2

Certo il proverbio “Il calzolaio va in giro con le scarpe rotte” può giustificare il fatto che un’Agenzia Internet abbia un sito web brutto, vecchio, insomma… inadeguato; questo però potrebbe anche farvi pensare che la sensibilità dell’azienda nei confronti della comunicazione sia carente.

Chi comunica bene è, con maggior probabilità, più sensibile a questo aspetto anche quando lavora per voi. Attenzione però, il sito dell’agenzia non deve “piacervi”, ma piuttosto comunicare in modo efficace, essere chiaro e intuitivo, fornire tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Cercate se nel sito esiste un’area clienti dove potete consultare le informazioni che vi riguardano e tramite la quale usufruire di una comunicazione privilegiata con l’agenzia. La possibilità di richiedere aiuto tramite l’apertura di un ticket di assistenza è un modo semplice e veloce di colloquiare con l’azienda e soprattutto permette di monitorare lo stato delle vostre richieste in ogni momento.

 

Lo staff .3

Curiosare nella pagina dello Staff dovrebbe far capire che l’Agenzia Internet non è un’entità astratta che opera in qualche luogo della Rete Internet, ma un’azienda con persone specializzate, ognuna della quali mette a disposizione le sue competenze specifiche, da quelle tecnologiche a quelle comunicative, da quelle manageriali a quelle creative.

Ricordatevi di non fermarvi all’apparenza, a volte il programmatore più affascinante non è sempre il più bravo e la commerciale bionda non è sempre quella che sa proporvi la migliore soluzione per il vostro progetto web.

 

Gestione dei contenuti .4

Chi gestirà i contenuti del vostro sito web? Ormai da anni sono diffusi sistemi per la gestione dei contenuti facili ed intuitivi, adatti a chi non ha competenze tecniche web.

Si, intendiamo proprio i famosi CMS, ne avrete sicuramente sentito parlare. Questi strumenti consentono al personale della vostra azienda di inserire e modificare i contenuti pubblicati sul vostro sito web, concentrandosi su cosa dire e come comunicarlo al meglio, e non sui linguaggi di programmazione e tag HTML.

Chi preferite che inserisca news, offerte e comunicati stampa sul vostro sito web? Una persona fidata del vostro ufficio marketing oppure un bravo programmatore che ha ricevuto il materiale per posta elettronica dalla vostra segretaria?

Siate attenti a questo aspetto e non trascurate la possibilità di gestire in modo autonomo ed efficace i contenuti del vostro prossimo sito web.

 

Internet marketing .5

E’ finita ormai da tempo l’era dei siti web “biglietto da visita”, le aziende comunicano tramite Internet, scoprono nuovi mercati e diventano sempre più competitive.

Non confondete però gli strumenti tecnologici (blog, forum, wiki, …) con il vostro piano di marketing on-line; il web 2.0 mette a disposizione molti strumenti facili da usare, ma non sempre tutti adatti alle vostre esigenze, anzi, essi spesso nascondono più ostacoli di quello che sembra.

La scelta dello strumento tecnologico da usare nella vostra prossima campagna di marketing on-line è l’ultimo passo; prima è bene pensare alle persone a cui intendete rivolgervi, agli obiettivi di marketing che volete raggiungere, alla strategia che volete mettere in campo.

Se qualcuno vi dice: “Ci penso io ad ottimizzare il tuo sito!”, rispondetegli: “Bene! A quale target ci rivolgeremo? Quali obiettivi di marketing raggiungeremo con il sito? Sappiamo già quali indicatori di performance monitorare sul sito web?”.

 

Assistenza, anche post vendita .6

Pensate prima a quello che potrebbe succedere dopo!

Un elemento importante da valutare è l’assistenza che l’Agenzia Internet riesce a fornirvi. Se avete bisogno di una modifica urgente o se per qualsiasi motivo è necessario l’intervento di un tecnico, avete le garanzie giuste?

Una Web Agency che lavora da tempo e opera nel mercato da molti anni vi può già rassicurare sul fatto che ci sarà sempre qualcuno disponibile a seguire il vostro progetto, anche dopo la realizzazione e la pubblicazione del sito web.

Spesso affidarsi a società improvvisate o freelance (seppure con ottime capacità tecniche) potrebbe non garantirvi un servizio adeguato.

Cosa succederebbe se nel pieno della vostra campagna vendite, l‘unica persona che può intervenire sul vostro sito è in vacanza per 3 settimane ai Caraibi?

 

Servizi e SLA .7

Ma cosa sono le SLA? Letteralmente SLA significa “Service Level Agreement”, cioè l’insieme dei parametri che indicano il livello di servizio erogato.

Uno di questi parametri è l’UP-Time, cioè il valore percentuale che indica, in un mese, il tempo in cui quel tipo di servizio è disponibile. Ad esempio, i server che ospitano i siti web dei clienti di Infotel Telematica hanno un livello di garanzia di raggiungibilità pari al 99,7% del tempo in un mese.

Il vostro sito su quale server sarà ospitato?

a) In un computer dentro una capanna alle Isole Samoa.
b) In una centro elaborazioni dati che garantisce sicurezza e affidabilità.

Controllate quindi se l’hosting e gli altri servizi come la posta elettronica, l’antispam, l’assistenza sistemistica, tutti indispensabili per un progetto web, sono forniti direttamente dall’agenzia internet oppure sono forniti da società terze spesso difficili da controllare e interpellare.

 

La seconda volta .8

Se il vostro non è il primo progetto web che state per intraprendere avrete sicuramente qualche certezza in più rispetto alla prima volta.

Approfittate di questa consapevolezza per approfondire con la vostra agenzia internet il re-design del vostro sito web; organizzate meglio le vostre idee e i contenuti del sito, concentrate le vostre energie per rendere l’esperienza dell’utente che utilizza il vostro sito efficace e gradevole.

Distinguetevi! Anche i vostri potenziali clienti se ne accorgeranno.

 

Ultimo suggerimento .9

Ecco l’ultimo ma ugualmente importante suggerimento per scegliere l’Agenzia Internet che fa al caso vostro.

Se avete approfondito i primi otto suggerimenti e vi siete fatti un’idea positiva del vostro potenziale partner, seguite il vostro istinto!

Questo non è come tirare i dadi quando sono finiti i parametri oggettivi su cui basare una decisione, ma piuttosto capire con quali persone volete intraprendere il vostro progetto web. Il successo di un progetto dipende anche dall’affiatamento che c’è nel team di persone che lavorerà per voi e, ricordate, che voi siete parte attiva in questo gruppo di lavoro.

Se ne avete la possibilità, perchè limitare la vostra conoscenza dell’Agenzia Internet al consulente commerciale? Fatevi invitare in azienda per discutere del vostro progetto, avrete così l’opportunità di osservare l’ambiente di lavoro e magari anche l’occasione di parlare con qualcuno dello staff che lavorerà al vostro progetto.

 

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