Corporate blog, quando usarli e perchè
Tipologie di Corporate Blog:
Le aziende utilizzano i Corporate Blog secondo le modalità più opportune, in base al target di utenti ed alle proprie necessità.
Ecco le principali modalità d’utilizzo:
- Blog sul marchio aziendale: E’ il blog che parla dell’azienda e la racconta ai clienti. Sono i blog aziendali più comuni e vengono utilizzati per rafforzare il marchio e la reputazione, illustrare le attività e le dinamiche aziendali, far conoscere le persone che vi lavorano e la nascita di idee e prodotti. (esempio: Mandarina Duck – Duck Side)
- Blog del singolo prodotto/servizio: Blog interamente dedicati ad un prodotto o servizio dell’azienda. Possono riguardare un nuovo prodotto e presentarlo prima del lancio sul mercato, verificando il potenziale di vendita e ricevendo eventuali feedback dai clienti potenziali. Oppure possono essere dedicati a prodotti che sono già in commercio, illustrandone le caratteristiche, le funzionalità e rispondendo a domande e curiosità dei clienti (esempio: Fiat – Quelli Che Bravo)
- Blog del lavoratore/professionista: Spesso sono i dirigenti o gli impiegati dell’azienda stessa che aprono e gestiscono un blog, utilizzando il dominio aziendale o un dominio proprio. Per essere considerati Corporate Blog devono essere riconosciuti nell’azienda. Sono molto usati per i settori delle nuove tecnologie o nel giornalismo (esempio: Blog di Marco Pratellesi – Corriere della Sera)
- Blog dedicato ad un evento: E’ possibile dedicate un Blog all’organizzazione di un evento per condividere informazioni aggiornate e ricevere commenti e consigli in modo dinamico e veloce. Inoltre, può essere usato per condividere materiale, video, presentazioni, fotografie, discorsi e conferenze. Al termine dell’evento può restare come registro dell’evento stesso (esempio: Settimo Splendore – mostra d’arte)
- Blog del settore: Sono i Blog dedicati ai particolari settori di nicchia del mercato, dove la diffusione delle informazioni è rara e dove spesso non esiste del materiale divulgativo. In questi casi l’azienda può porsi come esperta del settore e diventare leader della comunicazione. (esempio: Riso Zaccaria e Risorisotto)
- Blog interno all’azienda: E’ il Corporate Blog che nasce per essere utilizzato all’interno dell’azienda stessa, utile per mettere in rilievo le informazioni, per condividere articoli, segnalare novità o altro materiale d’interesse. La possibilità dei commenti permette un riscontro immediato e la possibilità di esporre chiarimenti e condividere esperienze.
Il Corporate Blog è dunque uno strumento versatile e di grande utilità, ma necessita di molta cura sia nella redazione dei post, sia nella gestione dei commenti, sia nella promozione e nella progettazione iniziale.
Ma quali sono i vantaggi del Corporate Blog?
- attraverso il Corporate Blog, l’azienda si pone come specialista, dimostra professionalità e ci guadagna in immagine, gradevolezza e reputazione;
- il Corporate Blog diventa strumento importantissimo nei momenti di crisi dell’azienda perché consente di comunicare al pubblico senza intermediari;
- è utile anche ai fini della visibilità e del posizionamento sui motori di ricerca in quanto l’aggiornamento costante e la forte tematicità dei post sono elementi molto graditi dai motori;
- il Blog è molto apprezzato dall’utente in quanto riesce a seguirne gli aggiornamenti con facilità tramite i feed;
- consente il confronto diretto con i clienti e offre all’azienda la possibilità di comunicare e curare il rapporto con essi in prima persona.
I vantaggi derivanti dal Corporate Blog sono frutto di una gestione professionale e di contenuti di qualità, considerati utili dai clienti e anche dai motori di ricerca. Conoscere lo strumento, le sue caratteristiche e potenzialità, oltre alle tecniche di scrittura più idonee, sono condizioni essenziali per trasformare questa opportunità in un vantaggio concreto per il proprio business .
Per ulteriori approfondimenti:
Il Corporate Blog: un nuovo irrinunciabile strumento di comunicazione