fbpx

E-mail marketing

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Affrontare una campagna di e-mail marketing è un’operazione delicata e richiede il rispetto di specifiche regole e leggi.
Esistono infatti regole precise e leggi che accompagnano ogni azione da intraprendere per costruire una proficua campagna e-mail.

Raccogliere indirizzi e-mail e l’autorizzazione al trattamento dei dati tramite tutti i canali a disposizione dell’azienda (sito Internet, fiere, convegni, ecc.) è la prima di queste azioni.
Se non è già disponibile on-line inserite sul vostro sito Internet un modulo per iscriversi alla Newsletter dell’azienda. Il modulo deve permettere all’utente di specificare la propria e-mail, di indicare alcune preferenze sul servizio e di esprimere il consenso al trattamento dei dati personali rilasciati con la sottoscrizione alla newsletter.
E’ bene ricordare che il valore di un indirizzario non è dato dalla quantità di e-mail; il consenso degli iscritti, le loro preferenze e la correttezza degli indirizzi sono informazioni preziose e concorrono alla creazione di indirizzari di qualità.

Come creare correttamente un messaggio e-mail dipende da molti fattori come il target di riferimento, gli obbiettivi da raggiungere e l’immagine aziendale che si desidera trasmettere; per questo motivo ogni campagna di e-mail marketing deve essere creata su misura e deve utilizzare il linguaggio appropriato.
Tuttavia possiamo indicare alcune regole generali che dovrebbero essere sempre rispettate per costruire una e-mail efficace.
Riportiamo un elenco di elementi che non devono mancare in un messaggio di posta elettronica impeccabile:

  • Riferimento preciso al mittente;
  • Oggetto del messaggio;
  • Destinatario della e-mail;
  • Intestazione di benvenuto, possibilmente personalizzata;
  • Sommario degli articoli e/o notizie contenute nel messaggio;
  • Sintesi degli articoli e/o notizie che possono essere approfondite sul sito;
  • Uno o più link al sito aziendale;
  • Firma e congedo;
  • Link per annullare l’iscrizione al servizio.


Monitorare i risultati della campagna in modo preciso ed in tempo reale è un’importante punto di forza dell’e-mail marketing. Oltre ad essere uno strumento molto economico, l’invio di una e-mail permette di registrare in modo preciso e oggettivo il grado di interesse mostrato dai destinatari.
Le nuove piattaforme infatti, permettono di controllare in tempo reale l’indice di gradimento mostrato nei confronti dei contenuti di un messaggio e-mail.

La newsletter instaura un rapporto con l’utente che deve essere gestito adeguatamente qualsiasi sia il suo ruolo: cliente acquisito, cliente potenziale, fornitore o partner.
L’invio dei messaggi di posta elettronica deve essere fatto secondo i tempi e i modi prestabiliti e soprattutto con puntualità.
Ogni messaggio ricevuto da un utente rappresenta l’azienda; i sui contenuti e il suo aspetto concorrono ad una valutazione positiva dell’azienda stessa e della sua credibilità.

Per informazioni su applicazioni Software per l’E-mail Marketing www.serviziasp.it.

 

altri articoli