fbpx

Embedded extranet: maggiore utilità per le extranet che cooperano

Redazione Webit
9 Giugno 2004

La crescente diffusione dei sistemi intranet ed extranet, basati sulla medesima tecnologia, quella di Internet, sta modificando la direzione in cui evolvono le applicazioni di uso comune.
I software di produttività individuale, quali le suite Office, stanno acquistando funzioni di comunicazione attraverso il web.
Non è difficile immaginare un futuro in cui tutte le informazioni di un’azienda siano immagazzinate su un web server anziché su un semplice file server. Un file server è un ottimo posto dove immagazzinare documenti ma non ne favorisce la condivisione (e quindi non agevola la comunicazione) perché non fa molto di più che mettere a disposizione il suo spazio su disco.
 
I sistemi extranet offrono una valida soluzione per la condivisione delle informazioni, estendendole in modo selettivo ai partner commerciali di una organizzazione. I vantaggi offerti, si possono riassumere in questi punti fondamentali:

  • facilità d’accesso da qualunque luogo e con qualunque tipo di computer;
  • facilità d’uso (sono sempre più numerose le persone che già sanno usare un browser e comunque imparare non è difficile);
  • versatilità nella comunicazione (pagina web, email, newsgroup, chat, videoconferenza: per ogni esigenza esiste già una soluzione);
  • immediatezza della comunicazione (qualunque mezzo si scelga, il messaggio è disponibile in tempo reale);
  • risparmio di tempo e denaro.

Gli inconvenienti che possono derivare dall’adozione di una extranet non sono altrettanto numerosi.  Il problema della sicurezza, può essere efficacemente affrontato mediante firewall e l’utilizzo di credenziali di autenticazione.  Quelli che invece possono rivelarsi dei veri problemi sono i seguenti:

  • errata valutazione di costi e benefici;
  • forte inerzia nell’adozione del nuovo strumento.

La valutazione di questo tipo di investimento non è affatto facile, soprattutto in merito alla valutazione dei benefici, legati all’aumento di efficienza dell’azienda e alla migliore relazione con i partner commerciali, aspetti questi difficili da quantificare in maniera oggettiva.
Un fattore da non sottovalutare è inoltre l’aspetto psicologico, nel momento in cui l’adozione di un nuovo sistema modifica il modo di lavorare delle persone, che in alcuni casi potrebbero anche vedere queste nuove tecnologie come una minaccia.

Embedded extranet

L’idea che è alla base di questa nuova tecnologia è quella di consentire agli utenti della propria extranet un accesso trasparente ai dati provenienti dalla extranet di un proprio partner, tipicamente un fornitore.
Mediante questa cooperazione si realizza una embedded extranet, con il vantaggio di fornire agli utenti un unico ambiente di consultazione, e di poter intervenire sui dati forniti dal partner prima della loro visualizzazione.
Le realtà di embedded extranet non sono ancora numerose, tuttavia questa tecnologia costituisce una grossa opportunità per le imprese che operano in ambito ecommerce, e più in generale che abbiano la qualità del servizio offerto e di relazione con i propri clienti, come uno dei principali obiettivi perseguiti.
Un esempio di embedded extranet è fornito da Cisco Systems, che consente ai propri clienti di sapere a che punto è la spedizione dei prodotti ordinati: dietro richiesta dell’utente, il server Cisco accede all’extranet del corriere espresso FedEx in maniera del tutto trasparente, ne interroga il database e fornisce la risposta.
Il vantaggio in termini di qualità e maggior valore del servizio erogato è conseguito da entrambe le società: FedEx, rendendo disponibili a tutti i clienti le specifiche di interconnessione alla sua extranet, offre loro la possibilità di utilizzare la tecnologia delle embedded extranet; i clienti di Cisco Systems ottengono in modo semplice e diretto informazioni utili alla proprio business.

Anche se la diffusione delle embedded extranet procede a rilento a causa della mancanza di uno standard di interconnessione tra applicazioni basate su TCP/IP che gestiscono transazioni del tipo appena visto, le grosse software house stanno già lavorando in questa direzione e presto questa tecnologia rivoluzionerà la gestione della supply-chain.

altri articoli