fbpx

Facebook per le aziende

Redazione Webit
28 Settembre 2015

Prima di essere un social network, uno strumento di comunicazione o un passatempo, Facebook è una rivoluzione, culturale, sociale, professionale.
Basti pensare che ad oggi gli iscritti sono 1,3 miliardi e il tempo medio speso sulla piattaforma è di 3 ore al giorno. Questi numeri hanno chiaramente stravolto il modo tradizionale di fare marketing, inserendo Facebook in ogni strategia pubblicitaria di qualsiasi dimensione, da quelle di piccole attività locali alle grandi campagne di top brand e multinazionali.

Facebook è diventato il luogo in cui le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo quando sono online. Essere presenti è importante, ma non basta: è fondamentale coordinare la propria corporate identity, adottare un giusto tono di voce e, soprattutto, pianificare una vera e propria strategia di comunicazione.

Facebook per le aziende

 

Facebook connette le aziende con le persone

Più di ogni altro social network, Facebook dimostra quanto siano importanti le connessioni. Ma come in molte altre situazioni del mondo della comunicazione, non conta (tanto) la quantità ma (soprattutto) la qualità: grazie a Facebook è facile trovare le persone realmente interessate al tuo brand.
Questo permette di:

  1. fare conoscere la tua azienda (brand awareness);
  2. rispondere a dubbi e domande in tempo reale (customer care);
  3. creare una community attiva attorno al tuo brand (engagement);
  4. creare liste di contatti referenziati (lead generation).

Facebook Marketing: prima di iniziare devi sapere che…

Prima di investire tempo e risorse in una strategia di Facebook marketing è fondamentale fare chiarezza sull’approccio da adottare. I social network nascono con l’obiettivo di mettere in contatto le persone ed aumentare il dialogo, la discussione e la condivisione di storie, esperienze, immagini. L’advertising e le strategie commerciali delle aziende si sono “intromesse” solo in un secondo momento, per cui è sbagliato immaginare Facebook come uno strumento che in poco tempo garantisce un significativo aumento di fatturato.
Nelle fasi iniziali di costruzione della propria identità su Facebook, raccogliere e interpretare i dati è prioritario rispetto alla vendita diretta di prodotti e servizi.

Facebook non è un mercato dove ognuno grida “compra!”, ma piuttosto un flusso di conversazione in cui entrare in punta di piedi e conquistare fiducia e credibilità giorno dopo giorno.

Come si creano contenuti di qualità?

Come spesso accade la risposta è “dipende”. La creazione di un piano editoriale permette di avere una visione d’insieme di ciò che si andrà a comunicare su Facebook, ma solo l’esperienza e la costanza permettono di ottenere l’interesse e l’interazione del pubblico (engagement).

La costruzione del messaggio è un processo che si ottiene confrontando le performance dei post pubblicati: sembra banale, ma è l’unico modo per capire davvero perché certi contenuti funzionano meglio di altri. Grazie agli strumenti di analisi si scopre che gli articoli con testi lunghi ottengono una risposta inferiore ad altri, che l’orario di pubblicazione è un elemento decisivo, che la scelta di uno stile grafico è meglio di un altro, e altri dettagli che nel tempo permetteranno di creare il post perfetto.

Vietato non esserci

Le aziende che non sono presenti su Facebook o che ne sottovalutano l’importanza all’interno di una strategia di marketing, perdono non solo l’occasione di trovare nuove opportunità di business, ma perdono, soprattutto, il lusso di cavalcare la più grande rivoluzione digitale di tutti i tempi.

Aggiungi un breve paragrafo a Facebook Advertising e un pulsante diretto con la landing

altri articoli