I Dialer
Il “problema” Dialer.
– Un nostro precedente articolo, reperibile nella sezione Diritto e Comunicazione, parla dei Dialer commentando il provvedimento n.12276/2003 del Garante della Concorrenza e del Mercato in termini di pubblicità ingannevole.
– MSN comunica che non accetterà più pubblicità di Dialer.
E’ opportuno comprendere come agiscono e i danni che questi programmi possono recare, soprattutto dal punto di vista economico. Il programma, chiamato appunto Dialer, può essere scaricato ed installato navigando su un sito Internet o leggendo una e-mail.
Accade infatti che ad un particolare link o allo stesso caricamento di una pagina web o all’apertura di una e-mail sia collegato il download di un programma Dialer. Il nostro computer ci avvisa, chiedendoci l’autorizzazione al download e all’installazione, mostrando una finestra come quella che vi proponiamo nell’immagine a lato come esempio.
Cosa succede in pratica se autorizziamo l’installazione di un Dialer cliccando sul pulsante “OK”?
Il programma Dialer si installa, disconnette il modem dal provider utilizzato e lo riconnette componendo un numero telefonico con prefisso 709 oppure 899 ad un altro server di accesso alla rete Internet. Questi numeri sono a tariffazione particolare e possono costare anche 2,50 euro al minuto.
Attenzione a non preoccuparsi inutilmente se utilizzate connessioni con prefisso 702. Queste numerazioni, utilizzate dalla maggior parte dei provider, permettono la connessione ad Internet a costo urbano e da tutto il territorio nazionale.
Sono soggette a questo rischio le connessioni dial-up (sono quelle tradizionali) sia analogiche che ISDN. Queste connessioni, utilizzano infatti la linea telefonica per attivare, a richiesta, una connessione con il provider.
Al programma Dialer è sufficiente cambiare il numero telefonico da comporre per la chiamata ed il gioco è fatto.
Cosa diversa sono le linee dati dedicate, come ad esempio le ADSL.
Queste linee non si connettono al provider effettuando una telefonata, sono linee sempre attive e di norma con il costo del traffico compreso nel canone.
In genere possono ritenersi non soggetti a questi problemi i computer che sono collegati ad Internet tramite una rete locale (LAN). Questi infatti utilizzano la scheda di rete e non un modem per l’accesso alla rete.
Come evitare spiacevoli spese?
Innanzitutto i numeri telefonici, a tariffazione particolare, possono essere disabilitati sulla linea telefonica chiamando il 187 o il 191. In questo modo dalla vostra linea telefonica sarà impossibile comporre numerazioni a pagamento, anche installando per errore un Dialer, il vostro modem tenterà inutilmente di comporre un numero di telefono con il prefisso 709 o 899.
Esistono inoltre software “Anti-Dialer”, scaricabili da Internet, che intercettano qualsiasi tentativo di connessione via modem. Ogni richiesta di connessione inoltrata al modem viene bloccata e un messaggio chiede all’utente l’autorizzazione ad eseguire tale connessione. E’ sufficiente quindi autorizzare una o più connessioni di cui conosciamo i provider e soprattutto il numero telefonico utilizzato.