fbpx

I motori di ricerca più visitati ed il Keyword Advertising

Redazione Webit
26 Aprile 2005

Riportiamo una definizione di Pay Per Click (in seguito anche PPC) e rimandiamo al nostro precedente articolo “Campagne Banner e Pay Per Click” per un approfondimento in merito alle caratteristiche di una campagna PPC ed alla terminologia che la contraddistingue.

 

Pay Per Click
“E’ la principale modalità di vendita di pubblicità su Internet. L’inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni CLICK indipendentemente dalle IMPRESSION. Se ad esempio una campagna pubblicitaria mostra 1000 volte un annuncio ed il numero di utenti che hanno cliccato è 10 (CTR=1%), il costo dovuto è quello relativo ai 10 click effettuati dagli utenti.”

Come indicato anche nella definizione di PPC, il proprietario di un sito Web paga solo i click ricevuti e non le impression. Questo tipo di promozione permette infatti di corrispondere solo i contatti ricevuti, potendo così quantificare l’investimento e l’effettiva redditività. Queste caratteristiche unite all’immediatezza ed all’aumento esponenziale dell’uso dei motori di ricerca da parte degli utenti Web, hanno spinto la crescita dei motori di ricerca PPC.

In Italia i principali motori di ricerca PPC (Google, Overture ed Espotting) sono accomunati dal medesimo funzionamento e dal medesimo approccio commerciale, anche se ognuno di essi si distingue grazie a pregi e difetti che lo caratterizzano.

Google offre un sistema di sponsored link CPC tramite il Programma AdWords. I risultati a pagamento vengono visualizzati all’interno di box testuali colorati posizionati sulla destra rispetto ai risultati della ricerca. In Italia, oltre che su Google.it, i risultati a pagamento sono visualizzabili anche su Virgilio.it, Arianna.it e Kataweb.it.

Overture Services, famoso in passato con il nome GoTo, è attualmente il più grande concorrente di Google AdWords. Le inserzioni sono pubblicate su: AltaVista, Lycos, MSN, Tiscali, Yahoo! ed Excite e su portali come Libero, SuperEva, Tuttogratis, Classeditori, Studenti.it e Mondadori.com.

Espotting Media, nato nel Regno Unito, è il più grande network di ricerca PPC Europeo. Espotting permette agli utenti di visualizzare i risultati a pagamento su un network europeo in continua espansione formato anche da: Ebay.it, Autoscout24.it, Mutuionline.it, Kelkoo.co.uk e Clarence.com.

La tabella che segue indica i principali motori di ricerca coinvolti nel Keyword Advertising, i relativi Programmi Pay Per Click ed il numero di pagine visitate nel mese di Marzo 2005. 

Motore di ricerca

Programma Pay Per Click

Pagine visitate Marzo 2005*

Google.it

AdWords

                  1.071.639.000

Yahoo.it

Overture

                     321.196.000

Altavista.com

Overture

                      18.077.000

Lycos.it

Overture

                      42.848.000

Clarence.com

Espotting

                           608.000

Excite.it

Overture

                      15.543.000

Virgilio.it

AdWords

                     590.656.000

Fiscali.it

Overture

                     177.100.000

Autoscout24.it

Espotting

                        3.572.000

Mns.it

Overture

                     112.686.000

Ebay.it

Espotting

                     590.518.000

kataweb.it

AdWords

                      33.401.000

* Dati AudiWeb

altri articoli