I siti web cambiano per i tablet
Recentemente Ooyala, noto fornitore internazionale di servizi video, ha reso noto, attraverso una dettagliata ricerca, come i tablet stiano cambiando l’utilizzo dei contenuti web.
Attraverso una minuziosa analisi, incrociando i dati legati alla visualizzazione dei video di 100 milioni di utenti in più di cento paesi, hanno verificato che chi utilizza un tablet vede circa il 30% in più di minuti video rispetto a un fruitore di PC.
E più precisamente, a ogni minuto di video osservato su Pc corrisponde un minuto e 17 secondi visto su tablet e il totale dei filmati conclusi su tablet supera del 30% quello dei corrispondenti visualizzati su Pc.
Da qui si deduce che per i video più lunghi si predilige vederli su tablet attraverso apparati collegati alla TV o da console di gioco, relegando il PC e gli smartphone solo per la visualizzazione di filmati molto più brevi.
Il risultato è una statistica molto evidente dove i video di almeno 10 minuti sono visti:
– dal 75% su dispositivi collegati alla Tv e tramite console di gioco,
– dal 42% su tablet,
– dal 30% su smartphone,
– il 20% degli utenti “mobili” che arriva almeno a tre quarti del video,
– dal 18% degli utilizzatori di Pc.
Questa ricerca mette in evidenza e dimostra l’importanza di rendere compatibili i video per le piattaforme mobili, specialmente per l’iPad di Apple, che sono i tablet per preminenza.
La visualizzazione completa e veloce di un filmato assicura la realizzazione dell’obiettivo del progetto da parte del fornitore ma anche dei suoi collaboratori commerciali su qual video hanno contribuito e investito.
È un cambiamento che non è destinato a esaurirsi nel breve periodo, anzi si nota una forte richiesta da parte degli attuali utenti di caratteristiche capaci di rendere il tablet uno strumento sempre più adatto all’utenza professionale.