fbpx

I siti web cambiano per i tablet

Redazione Webit
11 Gennaio 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recentemente Ooyala, noto fornitore internazionale di servizi video, ha reso noto, attraverso una dettagliata ricerca, come i tablet  stiano cambiando l’utilizzo dei contenuti web.

Attraverso una minuziosa analisi, incrociando i dati legati alla visualizzazione dei video di 100 milioni di utenti in più di cento paesi, hanno verificato che chi utilizza un tablet vede circa il 30% in più di minuti video rispetto a un fruitore di PC.

E più precisamente, a ogni minuto di video osservato su Pc corrisponde un minuto e 17 secondi visto su tablet e il totale dei filmati conclusi su tablet supera del 30% quello dei corrispondenti visualizzati su Pc.

Da qui si deduce che per i video più lunghi si predilige vederli su tablet  attraverso apparati collegati alla TV o da console di gioco, relegando il PC e gli smartphone solo per la visualizzazione di filmati molto più brevi.

Il risultato è una statistica molto evidente dove i video di almeno 10 minuti sono visti:

– dal 75% su dispositivi collegati alla Tv e tramite console di gioco,
– dal 42% su tablet,
– dal 30% su smartphone,
– il 20% degli utenti “mobili” che arriva almeno a tre quarti del video,
– dal 18% degli utilizzatori di Pc.

Questa ricerca mette in evidenza e dimostra l’importanza di rendere compatibili i video per le piattaforme mobili, specialmente per l’iPad di Apple, che sono i tablet per preminenza.

La visualizzazione completa e veloce di un filmato assicura la realizzazione dell’obiettivo del progetto da parte del fornitore ma anche dei suoi collaboratori commerciali su qual video hanno contribuito e investito.

È un cambiamento che non è destinato a esaurirsi nel breve periodo, anzi si nota una forte richiesta da parte degli attuali utenti di caratteristiche capaci di rendere il tablet uno strumento sempre più adatto all’utenza professionale.

altri articoli