fbpx

I successi del greylisting: 3 messaggi di spam su 4 bloccati

Redazione Webit
16 Luglio 2008

A un anno dalla sua implementazione possiamo analizzare alcuni dati interessanti sull’efficacia dello strumento.

Dopo aver già trattato il funzionamento delle greylist e del filtro antispam, oggi abbiamo alcuni dati interessanti che ci permettono di verificare in modo concreto gli ottimi risultati raggiunti dalla metodologia implementata da Infotel Telematica sui propri server che offrono servizi di posta.

I dati estrapolati dai server mail confermano il successo e l’efficacia dell’algoritmo di greylisting nel contrasto delle email indesiderate. La messa a punto dei sistemisti di Infotel Telematica ha permesso di individuare i parametri più efficaci per entrambe le metodologie applicate.


Quale risposta dare alle domande:

– E’ ancora possibile gestire la posta elettronica senza l’utilizzo di un sistema dedicato al riconoscimento dello spam?
– Quale sistema garantisce la maggiore efficacia?
– Che fine fanno i messaggi?

I risultati ottenuti parlano da soli. I server mail di Infotel Telematica gestiscono migliaia di caselle di posta con una media di circa 90.000 email al giorno.
Il 65% delle email ricevute dai nostri server viene bloccata dal sistema di greylisting, un ulteriore 20% non supera le verifiche del filtro antispam.

Da sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti nonostante alcuni clienti abbiano preferito non usufruire per le proprie caselle mail della componente di greylisting; per cui una parte dei messaggi complessivi non viene sottoposto a tale verifica, e questo spiega la parte rilevante di email bloccate dal filtro antispam.


I vantaggi raggiunti

Oggi è molto importante intervenire per bloccare i messaggi indesiderati per diversi motivi, salvaguardare i propri dati da attacchi virus, impedire l’intasamento della propria casella di posta con messaggi inopportuni, ultimo, ma non meno importante, ottimizzare l’utilizzo della propria connessione a Internet.

In un periodo in cui l’attività di spam è sempre più aggressiva è importante affidarsi a soluzioni professionali e di sicura efficacia, così da non dover più perdere tempo ad eliminare le email indesiderate.

 

altri articoli