Il futuro del web marketing è mobile
Global Web Index ha monitorato una delle principali tendenze per il web marketing, ovvero la percentuale di tempo al giorno trascorso online sugli smartphone. Il report dichiara che, ancora una volta, il traffico mobile continua a crescere: ogni giorno che passa l’attenzione degli utenti è sempre più rivolta verso i propri smartphone.
L’inarrestabile crescita del traffico mobile nel mondo
Ad oggi più di un minuto su tre spesi a navigare online avviene da cellulare mentre si passa a 4 minuti su 10 per la fascia d’età che va dai 16 ai 24 anni. Sicuramente la crescita del traffico mobile è anche influenzata dall’aumento dell’utilizzo di applicazioni per la messaggistica istantanea ma, ad ogni modo, il traffico da PC, laptop e tablet è comunque in calo.
Fonte: Global Web Index
A inizio anno Cisco, una delle aziende leader nel mondo per la fornitura di apparati di networking, ha rilasciato il report completo VNI Global Mobile Data Traffic Forecast, 2015-2020, che comprende le proiezioni di crescita fino al 2020.
Cisco ha previsto che entro il 2020:
- ci saranno 5,5 miliardi di utenti mobile a livello mondiale contro i 4,8 miliardi del 2015;
- ci saranno 11,6 miliardi di dispositivi e connessioni mobile, quasi 4 miliardi in più rispetto al 2015;
- la velocità media di connessione mobile sarà più del triplo di quella attuale: da 2,0 Mbps nel 2015 a 6,5 Mbps;
- il traffico IP globale di telefonia mobile raggiungerà un run rate annuale di 367 exabyte, contro i 44 exabyte nel 2015.
Il mobile sarà quindi la modalità di fruizione privilegiata per raccogliere informazioni, divertirsi, comunicare e persino lavorare.
E in Italia?
Secondo Cisco, in Italia entro il 2020 è previsto che:
- la popolazione connessa a internet supererà i 42 milioni di persone, portando la penetrazione di internet dal 64% del 2015 al 71%.
- gli smartphone nel 2020 toccheranno il 32% del traffico IP mentre nel 2015 rappresentavano il 14%
- al contrario il traffico generato dai pc calerà al 28% mentre nel 2015 era del 55%.
Secondo le ultime indagini Nielsen, in riferimento a Settembre 2016, hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) in media al giorno circa 20 milioni di utenti unici (il 45,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni), mentre l’accesso a internet da computer si attesta a 10,6 milioni di utenti (il 19,3% degli italiani dai 2 anni in su). Navigano da mobile il 47,9% delle donne (10,7 milioni tra i 18-74 anni), il 42,4% degli uomini (9,2 milioni tra i 18-74 anni) e per circa il 56% dei 25-54enni: le donne dedicano alla fruizione di internet da mobile in media 2 ore e 10 minuti al giorno, contro 1 ora e 42 minuti in media degli uomini.
L’esperienza da mobile ha un forte impatto sulle vendite
Il dato veramente importante per le aziende è che il 53% degli utenti si documenta su un prodotto o un servizio a cui è interessato utilizzando i motori di ricerca sul proprio smartphone e il 44% completa l’acquisto direttamente da mobile. Inoltre, un altro dato rilevante è che l’85% sconsiglia un’azienda se il sito web non è fruibile in modo ottimale da mobile. Non possedere un sito mobile-friendly quindi rischia di dimezzare le possibilità di trovare nuovi clienti tramite le ricerche online, senza contare gli eventuali clienti persi per effetto del cattivo passa-parola e delle possibili recensioni negative.
Se vuoi scoprire se il tuo sito è mobile-friendly e com’è valutato dai motori di ricerca, Google ha messo a disposizione il tool Test Your Site, con il quale puoi testare la qualità della fruizione di un sito da un dispositivo mobile.
Ovviamente, questo strumento di Google offre solo una panoramica generale. Per conoscere nel dettaglio le criticità del tuo sito e per trasformarle in qualità, è sempre consigliabile uno studio approfondito. I nostri specialisti possono analizzare per te gli obiettivi di business, gli elementi caratterizzanti del brand e la user experience, con lo scopo di creare siti web responsive e siti web mobile che possano offrire un’ottimale fruizione da qualsiasi device. Contattaci per una consulenza!