Il momento d’oro dell’eCommerce
Superata la prima metà dell’anno, si confermano le previsioni di crescita delle vendite online stimate alla 10° edizione dell’eCommerce Forum. Dopo il +16% del 2014, entro fine 2015 arriveranno fino a +15%. Ancora più importanti sono i numeri del mobile commerce, il cui valore è triplicato negli ultimi 24 mesi e lascia presagire un +68% entro il prossimo inverno.
Molto deriva dalla diffusione di smartphone e tablet sempre più veloci e user friendly. La loro massiccia diffusione permette di essere sempre connessi, ovunque e in ogni luogo, e di interagire in modo differente con i contenuti web. Ma soprattutto: conoscere, esplorare, scoprire e acquistare.
Valore delle vendite da siti italiani
Collateralmente alla crescita dell’eCommerce è da evidenziare anche il significativo aumento dell’attività di web marketing svolta per la promozione di brand e prodotti.
Va detto infatti che uno store online, da solo, non vende. La saturazione dei mercati richiede interventi strategici di marketing e comunicazione per farsi notare, attirare l’attenzione, creare aspettativa, vendere e fidelizzare. Inoltre, un eCommerce richiede la stessa cura di un negozio fisico, con aspetti tecnologici differenti, ovviamente, ma la disposizione dei prodotti, l’ordine della vetrina e l’accoglienza dei clienti valgono anche sul web. Soprattutto sul web.
Valore delle vendite da mobile commerce
Web marketing per l’eCommerce
La promessa, l’immagine e la reputazione di un negozio online valgono molto più della vendita di singoli prodotti. È importante fidelizzare i clienti, farli tornare e sognare, stuzzicarli quando necessario, offrigli sempre qualcosa in più. Come scritto in precedenza, queste cose non accadono da sole, ma sono il frutto di attività di web marketing pianificate in ogni dettaglio e monitorate costantemente. SEO, SEM, social media marketing, DEM, campagne AdWords, display e pay per click sono sempre più spesso il segreto del successo di un negozio online.
L’eCommerce è un processo, una lunga catena composta da più anelli inscindibili l’uno dall’altro. Tutto inizia da un’idea, si concretizza con uno shop online e vince grazie all’attività di web marketing, al supporto tecnologico, ai dispositivi utilizzati e al costante aggiornamento di ogni singolo componente.
Quante persone comprano online?
Gli italiani che acquistano regolarmente online sono 11 milioni, mentre più del doppio sono quelli che hanno acquistato almeno una volta nella vita. Entrambi i dati sono i crescita rispetto agli anni precedenti, ciò significa che ci sono milioni di potenziali clienti pronti ad acquistare ed innamorarsi dello shopping online.
È perciò importante pensare anche a chi non ha mai comprato in un eCommerce, curando ogni aspetto del sito per trasmettere rassicurazione, offrendo informazioni chiare sulle modalità di pagamento ed eventuali sconti/regali per il primo acquisto.
Le strategie di web marketing unite all’esperienza di navigazione del sito web, alla comunicazione offerta e alle scelte commerciali, permettono di raggiungere e fidelizzare molti più clienti rispetto a quelli già attiviti nel commercio online. È proprio la sinergia di queste attività che fa crescere così tanto e così in in fretta il settore dell’eCommerce.