Il numero di fan non è tutto
Molte persone ritengono erroneamente che il numero di like di una pagina Facebook determini il valore dell’azienda, del brand o del prodotto che rappresenta. Fino pochi anni fa, in particolare, era lo stesso Facebook a promuovere la crescita massiva del pubblico: nei vecchi layout della piattaforma il valore numerico dei fan appariva molto più in evidenza rispetto ad oggi, quasi fosse il dato più rilevante da mostrare. Erano questi gli anni in cui la ricerca organica era molto più generosa con i post delle aziende, ma anche gli anni in cui utilizzare Facebook come strumento di marketing era una possibilità, non una necessità.
Oggi le cose sono cambiate, le visualizzazioni dei un post sono diminuite drasticamente, la piattaforma tende a premiare chi crea contenuti che realmente entusiasmano gli utenti e chi pubblica con una certa frequenza, a sfavore di chi scrive sporadicamente contenuti dal basso engagement. È cambiato l’algoritmo della timeline e presto subirà altri ritocchi, sono aumentate le possibilità pubblicitarie per aziende di qualsiasi dimensione, dalla grande multinazionale alla piccola attività locale e, come vedremo in questo articolo, sono stati introdotti nuovi strumenti di targhetizzazione.
Quanti fan deve avere una pagina per risultare credibile?
Questa domanda, seppur leggitima, oggi non ha più valore perché, come suggerisce lo stesso Mark Zuckerberg, non bisogna pensare alla quantità di utenti ma alla loro qualità: il pubblico ideale è quello estremamente targhetizzato secondo le esigenze dell’azienda. D’altronde, un numero eccessivo di like potrebbe abbassare la credibilità di una pagina: piccole attività locali come ad esempio un panificio, una officina o un parrucchiere, non risulterebbero credibili se avessero 80.000 like sulla loro pagina Facebook.
Se da una parte la quantità di like non è un elemento decisivo, dall’altra non bisogna di certo trascurare il fatto che ogni pagina ha bisogno di un numero di fan qualificati, proprio come un’azienda necessita di una quantità minima di clienti per poter crescere.
È perciò importante pianificare una campagna di aumento fan per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato a ricevere informazioni, dialogare con un’azienda e, in un secondo momento, acquistare prodotti o servizi.
Nuovi strumenti per targhetizzare il pubblico
Negli ultimi mesi sono stati aggiunti nuovi strumenti per selezionare con altissima precisione il pubblico da raggiungere. Oltre ai paremetri classici di targhetizzazione (età, sesso, area geografica, comportamento sulla piattaforma, preferenze ecc.), oggi è possibile creare un pubblico personalizzato utilizzando il Pixel di Facebook e gli indirizzi email presenti nei database aziendali.
Caricare un database di indirizzi email
Tutti gli indirizzi email presenti nei database di un’azienda possono essere caricati nella sezione Crea pubblico personalizzato. Facebook intercetterà le persone che utilizzano gli stessi indirizzi email, rispettando così la privacy degli utenti che si sono iscritti spontaneamente alla newsletter o a qualsiasi altro canale (come LinkedIn, ad esempio).
Pixel di Facebook
Si tratta di un piccolo codice che, inserito all’interno del proprio sito web, raccoglierà informazioni per mostrare le inserzioni pubblicitarie alle persone che potrebbe effettuare conversioni. Non solo, questo fornità dati precisi per calcolare il ritorno sugli investimenti e l’efficacia di qualunque campagna Facebook Ads.
Pubblico simile
Una volta creato un pubblico personalizzato, sia grazie al Pixel di Facebook che agli indirizzari email, è possibile creare un Lookalike, detto anche “pubblico simile”. Questo strumento cercherà contatti simili a quelli generati e li aggiungerà al target delle campagne pubblicitarie. I nuovi pubblici potranno poi essere ulteriormente segmentati secondo i criteri standard di targhetizzazione (età, sesso, città, lingua ecc…).
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