fbpx

Internet in movimento. Il web mobile a che punto siamo?

Redazione Webit
9 Marzo 2009

web mobile strumenti per la navigazione

Il panorama italiano.
Facciamoci subito un’idea sul quadro che contraddistingue l’Italia, uno dei paesi europei con il più alto possesso e utilizzo di cellulari.

  • 88% degli italiani tra i 15 e 65 anni hanno un telefono cellulare.
  • 58% dichiara di avere un modello dalle funzionalità evolute: smartphone, navigazione web, posta elettronica, dotati di connessione UMTS, 3G e 3,5G.

Nonostante questi dati nel nostro paese è ancora poco diffuso l’utilizzo del cellulare come dispositivo per navigare su internet, infatti solo:

  • 18% degli utenti italiani naviga online con il telefonino;
  • 11% lo usa per inviare e ricevere email

L’ultimo dato registrato per gennaio 2009 segnala un aumento del traffico internet mobile del + 18% rispetto dicembre 2008, segno che nonostante i venti di crisi gli italiani confermano il loro amore per il telefono cellulare e si stanno abituando sempre più ad utilizzarlo come oggetto fornitore di più servizi.

Un dato che continuerà a crescere in modo sempre più veloce, le prospettive del prossimo biennio confermano che il 41% degli europei prevede di utilizzare quotidianamente internet in mobilità.
Il motivo fondamentale è che le persone desiderano impiegare con profitto i tempi morti, il tragitto in autobus, treno o metro da casa al lavoro, e il cellulare è lo strumento che abbiamo sempre in tasca.

 

Oggi l’utente internet mobile italiano cosa trova sul suo cellulare quando si connette?
L’offerta si fa sempre più ricca, i maggiori quotidiani hanno già realizzato il loro sito mobile, portali di servizi di varia utilità (meteo, traffico stradale) e ovviamente non mancano in questo scenario i grandi della rete, i motori di ricerca e i social network.
Le aziende cosa aspettano? Alcune si sono già attrezzate per farsi trovare dai loro clienti fidelizzati (BMW, Nokia, TNT, Ferrari).

 

E se fosse proprio la recessione uno dei catalizzatori che favorisce il commercio elettronico e la pubblicità online?

 

Guarda alcuni siti sviluppati da Infotel Telematica per la navigazione mobile:

 

Il portale di informazioni di Confindustria Rimini

 

Il sito della web agency Infotel Telematica

 

altri articoli