fbpx

La newsletter, uno strumento per fidelizzare la propria clientela

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Le potenzialità di Internet, in termini di comunicazioni personali, bidirezionali ed interattive, trovano applicazione nel direct marketing, una strategia utilizzata dalle imprese per ottenere una risposta diretta alle iniziative commerciali, creando un rapporto continuativo con la clientela.

Lo strumento per raggiungere questi obiettivi è costituito da IT-News, un applicativo in tecnologia web, in grado di gestire la comunicazione profilata con la clientela, attraverso differenti canali quali email, fax, sms, e di evidenziare le risposte agli input dell’azienda.

I campi di applicazione sono molteplici, dalla gestione della comunicazione interna ad un’organizzazione, al dialogo con i propri partner commerciali, quali clienti, fornitori.

I vantaggi di IT-News

L’applicazione è fruibile in modalità ASP, ossia risiede presso la Server Farm di Infotel Telematica, soluzione questa che offre all’azienda differenti vantaggi:

  • nessun costo di licenze software
  • nessuna dotazione server specifica
  • nessun problema di manutenzione ed aggiornamento dell’applicativo
  • possibilità di utilizzo sia su sistemi PC che Macintosh

Con IT-News si abbattono i costi di comunicazione e si migliora la relazione con la propria clientela; potrete ad esempio:

  • aggiornare ed informare costantemente i vostri clienti;
  • promuovere e lanciare nuovi prodotti;
  • trasformare potenziali clienti, in clienti effettivi;
  • fidelizzare i clienti attuali e i navigatori del proprio sito web;
  • personalizzare i messaggi;
  • diminuire il costo contatto (ossia il rapporto tra risorse investite ed il numero di clienti raggiunto);
  • inserire proposte pubblicitarie all’interno di messaggi;
  • profilare i clienti secondo interessi, esigenze e caratteristiche;

Come funziona IT-News

L’azienda, ossia il gestore del sistema, riceve una o più password di accesso a IT-News, con differenti livelli di autorizzazione.

IT-News permette la gestione dell’anagrafica dei destinatari, importabile anche da fonti esterne, oppure alimentabile tramite modulo di iscrizione alla newsletter dal proprio sito web, la composizione dei contenuti, il controllo delle spedizioni e l’analisi delle interazioni con i destinatari, ossia il feed-back.

Ogni destinatario è profilabile secondo le caratteristiche scelte in fase di allestimento del servizio. Nel caso, ad esempio, di un’associazione di categoria, si possono memorizzare i referenti delle imprese associate, con i relativi ambiti aziendali, le mansioni, in generale tutte le informazioni utili a poter successivamente discriminare gli invii dei messaggi.

Ogni messaggio sarà formato da articoli o contributi informativi, ciscuno composto da titolo, testo, eventuali foto e allegati. Ogni articolo viene inserito “in coda” dal gestore del sistema, che indica a IT-News quali debbano essere i destinatari di quel contributo informativo (ad esempio i soli referenti che si occupano di problemi fiscali in azienda).

Quando tutti i contributi sono pronti, il gestore seleziona quelli da inviare, sceglie il contesto grafico da utilizzare, specifica tutte le informazioni a corredo (titolo del messaggio email, abstract, coda, generazione automatica del sommario, ecc.) e indica a IT-News quando spedire la comunicazione (subito, in una certa data) e come (via email, via fax, con scelta automatica, ecc.).

I messaggi inviati saranno differenti l’uno dall’altro, composti da contenuti personalizzati in base alle caratteristiche di ogni singolo destinatario.

Nel caso di invii email, tutti i click fatti dai destinatari sugli argomenti presenti nel messaggio sono rilevati da IT-News, che fornisce all’azienda un feed-back fondamentale. Tornando all’esempio dell’associazione di categoria, a seguito dell’invio della comunicazione, i funzionari avranno un preciso riscontro degli articoli letti, individuando le reali aspettative dei propri associati

Se vuoi conoscere più da vicino IT-News ed i vantaggi che può offrire alla tua azienda o organizzazione, compila il modulo on-line e verrai contattato da un nostro esperto.

altri articoli