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Quanto sono aggiornate le informazioni online della tua azienda?

Davide Pari
creative director / copywriter
18 Aprile 2017

Facebook, Google Maps, YouTube, LinkedIn, su quanti canali è presente la tua azienda? Sono davvero poche le imprese che comunicano solo attraverso il proprio sito web, rinunciando alle opportunità dei social network e degli strumenti offerti da Google. 

Ma non è solo una questione di presenza, o di “esserci”, perché a fare la differenza è il modo in cui si decide di veicolare la propria comunicazione su ogni canale. Rispetto dell’immagine coordinata e coerenza sono d’obbligo, come lo sono anche il tono di voce e la sinergia tra le strategie di marketing. Tuttavia, spesso vengono trascurate le informazioni basilari dell’azienda: siamo sicuri che siano corrette su ogni piattaforma?

Sembra banale affermare che i dati di contatto debbano essere sempre gli stessi, o quantomeno corretti e aggiornati, ma in caso di festività, chiusure/aperture straordinarie, cambio sede o qualunque altra situazione non convenzionale, è importante ricordarsi di aggiornare i dati ovunque.

Informazioni errate

Mettiamo il caso che un ristorante decida di chiudere per due settimane nel mese di maggio e chi gestisce la comunicazione dell’attività si dimentichi di segnalare i giorni di chiusura sulla pagina Facebook. Potrebbe accadere che chi naviga la pagina ufficiale scopra la voce “aperto oggi” (quando invece la struttura è chiusa). Potrebbero conseguire diversi minuti di attesa al telefono senza ricevere risposta (nella migliore delle ipotesi ci potrebbe essere la segreteria telefonica), o magari potrebbe accadere, ancor peggio, che qualcuno si presenti senza prenotazione trovando la porta chiusa. Che brutta figura. Tutta colpa di un’aggiornamento Facebook trascurato.

 

Informazioni pagina Facebook

 

Lo stesso potrebbe capitare non aggiornando le informazioni del proprio account Googe My Business, una svista che si ritorcerebbe anche nei risultati di ricerca e su Google Maps.
In casi meno frequenti un’azienda cambia sede. E nelle mille cose da fare e da aggiornare, ci si dimentica di segnalare immediatamente il cambiamento su tutti i canali online, e ci si ritrova con un indirizzo su LinkedIn ed un indirizzo completamente differente su Facebook. Oppure potrebbe capitare che, cambiando sede ed aggiornando l’indirizzo, il puntatore automatico delle mappe di Bing e Google non sia particolarmente preciso, cosa che richiederebbe un accorgimento manuale.

 

Informazioni di Google Maps

 

I social network, inoltre, cambiano con una velocità imprevedibile, e spesso aggiungono ulteriori box in cui si possono aggiungere informazioni più dettagliate. Lo abbiamo riscontato soprattutto su Facebook, che nel tempo ha aggiunto Tab e spazi in cui poter inserire immagini e informazioni che descrivono meglio un’attività. Trascurarli è semplicemente un’occasione persa, soprattutto se i nostri competitor si muovono prima di noi.

Dalle informazioni alle immagini

Anche le immagini che inseriamo parlano di noi e vanno aggiornate con una certa costanza. Sarebbe bello nel periodo natalizio inserire tra le immagini di Google My Business una foto della nostra azienda ben addobbata, poi però dobbiamo ricordarci di cambiarla, altrimenti finisce che a luglio un utente possa trovarci con un’immagine a dir poco “fuori stagione”. Oppure, se avessimo un ristorante con giardino, in estate sarebbe bello condividere tra le immagini di social media, sito web e Google My Business le foto dei tavoli all’aperto, ma a novembre sarebbe il caso di sostituirle con altre più coerenti con il periodo stagionale (o quantomeno aggiungerne di nuove sempre recenti e aggiornate).

È questione di coerenza. E questa si nota eccome, soprattutto quando non c’è.

Immagini di un'azienda - Google My Business

Perché rivolgersi ad un’agenzia

Di certo non è semplice essere sempre impeccabili, soprattutto quando si utilizzano molti canali o quando esistono più sedi di una stessa azienda. Il web però non si ferma e soprattutto non aspetta. Sta alle imprese decidere come e dove incontrare il proprio target, con la certezza che la complessità della comunicazione digitale continuerà ad aumentare.
Per rispondere a questa esigenza, il nostro staff segue quotidianamente gli aggiornamenti dei canali social e le risorse messe a disposizione da Google. Questo gli permette di rispondere prontamente alle nuove opportunità e alle modifiche straordinarie e stagionali delle aziende (informazioni, contatti, immagini, ecc.). L’analisi dei dati analitici di ogni piattaforma, compreso il sito web, aiuta inoltre a misurare l’efficacia del servizio e a capire quanto sia importante farsi trovare nel posto giusto, al momento giusto e con l’abito giusto.

Google My Business preview

L’affiancamento di un’agenzia specializzata in servizi web offre dunque un valore aggiunto impensabile per un’azienda. Un valore che si traduce in forza lavoro, know how e capacità di gestione degli strumenti di web e social media marketing.

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