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Antispam

Redazione Webit
15 Settembre 2009

I messaggi pubblicitari indesiderati e non richiesti che riceviamo quotidianamente sulle nostre caselle di posta elettronica, più comunemente noti come spam, sono diventati un fenomeno dalle dimensioni smisurate. Lo spam ha un forte impatto economico negativo su tutte le aziende che utilizzano Internet per fare business, determinandosi in una perdita di redditività; dovuta:

– al tempo consumato dal personale per scaricare, verificare e cancellare i messaggi;

– all’aumento del rischio di virus; – ai rallentamenti della rete causati dal traffico creato dai messaggi SPAM;

– alla saturazione della casella di posta con messaggi indesiderati.

Il servizio Antispam è basato sull’utilizzo di due tecnologie, lo Spam Assassin e le GreyList, per assicurarti un utilizzo efficace della posta elettronica.

Spam Assassin

Spam Assassin analizza il contenuto dei messaggi di posta ricevuti, valutando la possibilità che questi siano spam. La logica utilizzata si basa sul confronto tra le combinazioni di parole e simboli incluse nelle intestazioni e corpo dell’email. Ogni ricorrenza delle parole catalogate va ad incrementare un punteggio che al raggiungimento di una soglia prefissata segnala il messaggio come spam. Il sistema è dotato, inoltre, di un meccanismo di autoapprendimento che consente di aggiornare e riassegnare la soglia massima percepita come spam.

GreyList

La maggior parte dei server che inviano mail di spam effettuano un unico tentativo di trasmissione del messaggio; su questo principio si basa l’efficacia dell’algoritmo di Greylist. La strategia di Greylist prende in rassegna tre elementi caratteristici di un invio mail:

– l’indirizzo IP della macchina che sta effettuando la spedizione del messaggio;

– l’indirizzo di posta elettronica del mittente;

– l’indirizzo di posta elettronica del destiriatario.

Memorizzati questi tre elementi il software alla prima richiesta di consegna del messaggio risponde negativamente. Se il server è uno spammer, ignorerà il mancato recapito del messaggio e non effettuerà piU alcun tentativo, se invece è un server “buono” in un secondo tempo ritenterà l’invio del messaggio che questa volta sarà accettato.

Le soluzioni Antispam di lnfotel Telematica si contraddistinguono per:

– un sistema di apprendimento e aggiornamento costante;

– un elevato grado di personalizzazione su richiesta del cliente.

Il servizio Antispam è un prodotto supportato da Infotel Telematica con il continuo sviluppo del|’app|icazione e nuove funzionalità, per soddisfare Ie esigenze proprie della tua realtà aziendale.

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