Il 2020 per Webit sarà un anno in cui la formazione avrà uno spazio ancora più importante. Abbiamo già parlato sul nostro magazine di quanto sia importante, per le aziende, poter rispondere all’esigenza sempre più diffusa di formazione dei propri dipendenti.

Per questo con Assoform Emilia Romagna abbiamo pensato tre percorsi formativi (inseriti nel catalogo regionale) per rispondere ad alcune delle esigenze che ci troviamo spesso ad affrontare per i nostri clienti.

I tre corsi previsti sono:
Analisi di mercato digitale per i paesi target esteri
– Fare un budget per gli investimenti in digital marketing
– La comunicazione social e il piano editoriale

Ecco tutti i programmi e le informazioni dettagliate:

Analisi di mercato digitale per i paesi target esteri

Obiettivo del corso è capire come effettuare un’analisi di mercato per individuare i paesi target per l’internazionalizzazione, studiando il pubblico e la concorrenza e individuando gli strumenti necessari per valutare opportunità e minacce del mercato.
Il corso è destinato a imprenditori e addetti all’internazionalizzazione.

Programma del corso (7 ore):

Il corso si svilupperà partendo dallo studio delle basi dell’analisi del mercato digitale, del pubblico di riferimento e della concorrenza internazionale, per sviluppare strategie mirate. Nel dettaglio, si mostrerà come individuare e analizzare i competitor all’interno di un settore, dove trovare i dati e statistiche da fonti autorevoli su importazioni e esportazioni per tipologie di prodotti inerenti al proprio mercato.

Verrà inoltre mostrato come studiare i principali strumenti di marketing utilizzati in ogni Paese dal pubblico e dai competitor, identificandone opportunità e caratteristiche.

Infine, verrà studiato come analizzare e differenziare target e pubblici di riferimento per sviluppare strategie mirate.

DOCENTE : Giada Girardi, Digital analyst & Performance manager Webit

Sedi e date

  • RIMINI:02 Aprile 2020

Fare un budget per gli investimenti in digital marketing

Obiettivo del corso è comprendere le dinamiche di mercato per la creazione di un budget da dedicare alle attività di digital marketing, nel contesto di una strategia di lungo periodo.
Il corso è destinato a direttori d’azienda, responsabili marketing e commerciali di aziende del settore B2B.

Programma del corso (14 ore)

Il corso partirà dalle basi dell’analisi del mercato, del pubblico e della concorrenza, per sviluppare criteri di scelta del budget da investire in attività di digital marketing basati su ricerche e dati concreti.

Verrà analizzata nel dettaglio la customer journey nel settore B2B, ovvero le fasi del percorso di acquisto tipiche di questo ambito, con alcuni accenni sull’analisi degli asset digitali dell’azienda e dei competiror. L’obiettivo di questi punti è di sviluppare un’analisi dei gap tra azienda e competitor sul mercato (Gap Analysis) e di punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità (SWOT Analysis).

Verrà infine mostrato come scegliere i canali digitali sui quali investire, come scegliere gli obiettivi e le metriche (KPI) adatte per monitorare i risutalti, per arrivare a strumenti e modalità di pianificazione del budget in modo ottimale.

DOCENTE : Giada Girardi, Digital analyst & Performance manager Webit

Sedi e date

  • MODENA: 5 e 12 maggio 2020
  • RIMINI:20 e 27 ottobre 2020

La comunicazione social e il piano editoriale

L’obiettivo è rendere autonomi i partecipanti nella creazione di contenuti e nella gestione di un piano editoriale sui social media e nell’individuare la più corretta brand identity aziendale, nell’ottica di utilizzare i social media all’interno di una strategia di marketing integrata e per migliorare la brand reputation aziendale.
Il corso è destinato a responsabili di comunicazione e marketing.

Programma del corso (14 ore):

Il corso si svilupperà partendo dai fondamenti di base del concetto di brand e di identità di brand (brand identity). Attraverso lo studio del contesto e di casi concreti si evidenzierà l’importanza di curare l’immagine e la reputazione di brand, indipendentemente da dimensioni o tipologia di azienda.

Si studierà nel dettaglio quindi come sviluppare una brand identity solida e coerente, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche complementari: dall’archetypal branding all’analisi del tone of voice dl brand.
La seconda parte del corso partirà da una panoramica sui social media, analizzandone similitudini, differenze e possibili utilizzi o opportunità per i diversi tipi di azienda. Una volta sviluppata una maggiore familiarità con i social media, verrà mostrato come realizzare un piano editoriale efficace e mirato per ogni canale, partendo da contenuti di valore e in linea con lo stile comunicativo dell’azienda. Anche per questa sezione del corso verranno presi in esame tool e strumenti utili per migliorare e facilitare la gestione di un piano editoriale e verranno visionate alcune best practices di successo.

DOCENTE: Davide Pari, Creative & Social media Specialist Webit

Sedi e date

  • PIACENZA: 1 e 8 luglio 
  • REGGIO EMILIA: 19 e 26 marzo 
  • MODENA: 25 novembre e 2 dicembre 
  • CESENA: 21 e 28 aprile
  • RIMINI:22 e 29 settembre

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