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Local web marketing

Redazione Webit
28 Novembre 2014

Local web marketing

Più della metà degli accessi alla rete avviene da smartphone e tablet. Oggi gli utenti navigano in qualsiasi momento della giornata ma soprattutto in qualsiasi posto si trovino. La geolocalizzazione del dispositivo offre importanti informazioni sui dati degli utenti e grandi opportunità per le aziende che vogliono farsi trovare.

Le strategie di local web marketing hanno proprio lo scopo di raggiungere i consumatori che effettuano ricerche nel territorio locale. Come? Smartphone e tablet supportano servizi di geolocalizzazione integrati in applicazioni online come Google o i social network, per cui nei risultati delle ricerche in mobilità incide la posizione geografica da cui si naviga.

Tecnicamente, quando un utente cerca un’attività nelle vicinanze attraverso una di queste applicazioni, il campo di ricerca viene ristretto in un raggio di chilometri limitato. Le aziende che compaiono in quest’area acquisiscono subito un importante vantaggio rispetto a quelle che, invece, non ci sono.

Come farsi trovare sulle mappe online?

Il local web marketing risponde proprio a questa necessità, sfruttando strumenti online come Google Maps, AdWords Express e Facebook.

Google Maps, a cui è integrato Street View, è la mappa digitale più consultata al mondo e anche la più ricca di informazioni territoriali, stradali e commerciali. Permette di localizzare facilmente tutto ciò che circonda, sia nelle vicinanze che in zone più distanti.

AdWords Express, permette invece di personalizzare le proprie strategie pubblicitarie in base alla prossimità degli utenti che effettuano la ricerca. Un ristorante, ad esempio, può scegliere di mostrare i propri banner solo a chi naviga nel raggio di 30 km.

Anche le pubblicità attraverso Facebook ADS funzionano in modo analogo a quelle di AdWords, ma sfruttano la piattaforma social più utilizzata al mondo.

Quali sono i vantaggi?

Gli strumenti di local web marketing permettono di scegliere cosa mostrare nelle pubblicità sul territorio: prodotti, servizi, o anche il proprio logo, con allegati l’indirizzo e le informazioni di contatto. Pianificare una strategia di local web marketing offre vantaggi e opportunità impensabili fino a pochissimo tempo fa. Ecco perché i primi che investiranno in questa strategia saranno i primi ad avere successo.

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