La SEO è un’attività complessa, impegnativa e richiede molti sforzi e attenzioni. Anche per questo vogliamo parlare di un nostro caso studio in cui questo duro lavoro ha portato risultati eccezionali.

PMC Coach è una azienda di consulenza che affianca le imprese seguendole nella crescita, in diversi ambiti: Finance, Commerciale, Coaching e Sviluppo Internazionale.

Nel momento in cui abbiamo iniziato il servizio di SEO con questo cliente, l’azienda aveva già un sito operativo, dove era già presente una sezione “Training Lab” in cui si raccoglievano gli articoli più interessanti inerenti ai diversi servizi proposti dall’azienda.

Case Study SEO PMC Coach

Siamo quindi partiti da una verifica preliminare del posizionamento del sito, andando ad analizzare per quali keyword otteneva già una buona posizione nei motori di ricerca, per quali invece era posizionato ma non nelle prime pagine e per quali, infine, non era presente per nulla.

Una volta studiato lo scenario su cui lavorare, abbiamo operato lungo due filoni principali: la creazione di nuovi articoli per termini non ancora posizionati e la revisione degli articoli già esistenti, ma non sfruttati al meglio per via della mancata ottimizzazione SEO.

Come abbiamo lavorato?

A seconda dell’argomento trattato nell’articolo, abbiamo cercato di inserire le keyword selezionate e quelle principali correlate alla tematica, per poi lavorare sulla formattazione, inserendo grassetti, corsivi, link e intestazioni. Oltre all’aggiunta di foto dove mancavano, abbiamo provveduto a compilarne il campo “alt” con una descrizione contenente la parola chiave principale su cui era centrata la pagina.

Altro aspetto importante, ovviamente, è stata la compilazione di meta title e description ottimizzati, ovvero contenenti la keyword al loro interno, ma anche della giusta lunghezza e con frasi che dessero subito un’idea del contenuto che l’utente potrà trovare sulla pagine e al tempo stesso lo stimolassero a cliccare.

Quali risultati abbiamo ottenuto?

I risultati ottenuti sono stati eccezionali, soprattutto considerando che non sono state fatte campagne a pagamento, come ad esempio le campagne Google Ads, e che il miglioramento è stato quasi completamente opera dell’ottimizzazione SEO, oltre che della qualità dei contenuti. Il sito, infatti, dopo 6 mesi di attività risulta in crescita di visibilità costante, come evidenziato dal trend visibile nell’immagine sopra. Inoltre, il sito ha avuto un +312,29% di utenti da ricerca organica rispetto agli stessi 6 mesi dell’anno precedente, passando da 1.164 a 4.799 nei 6 mesi di attività. Da notare poi il dato che mostra come le sessioni siano aumentate del +303,63% passando da 1.311 a 5.344.


Inoltre per la maggior parte delle Keyword selezionate nel progetto è stata raggiunta la prima pagina, per molte la top 3 dei risultati di ricerca. Per le singole keyword monitorate le variazioni di posizione sono state molto significative, come indicato in questo screen che mostra alcune delle keyword monitorate (abbiamo oscurato i termini esatti per rispetto della strategia del cliente).

Non male, vero? Se anche tu sei interessato a migliorare il posizionamento della tua azienda nei risultati di ricerca Google e portare traffico al tuo sito, per poi trasformarlo in lead qualificati, contattaci per studiare insieme la migliore strategia per il tuo business.