×

Webit: un restyling per comunicare meglio chi siamo

 

Ci siamo rifatti il look!

Il 2019 sarà un anno importante per Webit, un anno di novità e di piccoli grandi cambiamenti.

Dal 1996 ad oggi, Webit è cambiata, si è rinnovata, è cresciuta, in un percorso che prosegue tuttora, sempre con la stessa voglia di guardare avanti e di migliorare insieme ai nostri clienti. Ciò che in tutti questi anni non è mai cambiato sono i valori alla base di Webit, quei valori che da più di 20 anni, al di là dei cambiamenti, ci ispirano e ci guidano ogni giorno.

In un percorso così lungo e duraturo però ogni tanto è importante “rinnovarsi” un po’, senza stravolgere la propria personalità, ma al contrario proprio per fare emergere meglio i propri tratti distintivi. È proprio quello che abbiamo fatto in Webit e con Webit, con l’inizio di questo 2019, per dare una piccola “rinfrescata” alla nostra immagine e per cercare di presentarci meglio per quello che siamo davvero.

In uno dei nostri brainstorming, infatti, ci siamo resi conto che, nonostante ci piacesse molto il fatto che dalla nostra immagine trasparissero fortemente la storia e l’esperienza che ci contraddistinguono, dall’altra parte eravamo convinti che mancasse ancora qualcosa e che alcuni tratti importanti della personalità di Webit e delle persone che la compongono mancassero all’appello. Quali? Per esempio lo spirito giovane, il lavoro di squadra, la voglia di stare insieme e la voglia di affrontare sempre nuove sfide tra un brief e una risata.

Sentivamo il bisogno di “dire” che abbiamo tanta esperienza e una storia importante, ma che siamo tutt'altro che vecchi (e il nostro spirito, ma anche le nostre carte d’identità, ne sono una prova)!

È partito proprio da qui il “restyling” della nostra immagine e della nostra comunicazione, ed ecco come è andata, passo dopo passo.

 

La stessa visione, con un qualcosa in più

Non è mai facile “mettere mano” alla Vision e alla Mission aziendali e non è quasi mai una buona idea stravolgere due elementi tanto importanti dell’identità di un’azienda o di un’agenzia.

Abbiamo pensato proprio a questo nel rinnovare le nostre Mission e Vision. Il nostro è stato infatti soprattutto un rinnovamento “stilistico”, con un’aggiunta importante: il ruolo fondamentale delle persone. Il tutto però senza stravolgere i valori da sempre alla base di Webit e tuttora vivissimi.

 

 

Prima...  
...e dopo.  

 

Con l’aggiornamento di Mission e Vision abbiamo cercato di far emergere con maggiore chiarezza qual è la visione d’insieme alla base di Webit e che ci spinge ogni giorno, come agenzia ma soprattutto come persone, a dare il meglio di noi. Una visione che vede il digitale come uno strumento fondamentale di crescita, per noi, per i nostri clienti e per la società, ma che pone al centro le persone, la professionalità, la creatività e la passione che più di ogni altra cosa spingono il progresso.

 

Un valore aggiunto

Così come la visione alla base del nostro agire non è mutata, ma si è evoluta in questi anni, anche i valori sono sempre rimasti gli stessi.

Attenzione al cliente, fiducia (verso i nostri clienti, verso i nostri collaboratori, verso le persone che compongo Webit), lealtà, professionalità e lavoro di squadra sono ancora oggi concetti fondamentali per noi e ci guidano ogni giorno dalla più piccola azione al più grande progetto.

Studiandoli però, ci siamo resi conto che in quei 5 valori mancava un elemento fondamentale e che ci contraddistingue: l’aggiornamento continuo. La formazione e la crescita di ogni figura all’interno di Webit, insieme allo sviluppo di nuove competenze, sono tra i nostri più grandi punti di forza. Non potevamo non includerli tra i nostri valori.

 

 

Webit: una guida competente, giovane e aperta

Nel grande lavoro di analisi e di rinnovamento della nostra immagine, ci siamo chiesti prima di tutto: “Chi siamo?”, “Chi è Webit?” e “Quali sono i tratti distintivi della nostra personalità?”.

Abbiamo iniziato a pensare a Webit come una persona, con la sua personalità, le sue peculiarità, le sue qualità e, perché no, i suoi difetti.

Da tanti brainstorming, scambi di idee e accese discussioni è emersa finalmente quella che secondo noi è la vera personalità di Webit e quella che più ci rappresenta tutti.

Per noi Webit è una “guida”, in un percorso di crescita e di sviluppo insieme ai nostri clienti. Una guida competente e consapevole, ma tutt’altro che rigida! Vogliamo accorciare le distanze con i nostri clienti e con le persone che ci stanno intorno, perché ci piace divertirci e fare le cose con passione. Seppur con una storia importante alle spalle, siamo un’agenzia dall’animo giovane, composta da persone giovani e con tanta voglia di affrontare nuove sfide, di lavorare di squadra, ma anche di ridere (e spesso mangiare).

 

Questo è quello che siamo (e non siamo).

 

 

E se Webit fosse una persona?

Lo studio della personalità di Webit è stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutti e che si è sviluppato fase dopo fase, dai passaggi più complessi e ardui fino a quelli più “divertenti”. Di sicuro il momento che più ci ha entusiasmato è stato quello in cui abbiamo iniziato a pensare: “Ma se Webit fosse una persona comune chi sarebbe? E se fosse un mestiere? E se invece fosse un personaggio facmoso?”.

Per cercare infatti di comprendere meglio quale fosse davvero la personalità di Webit, abbiamo studiato, pensato, giocato con le idee, per cercare di dare un volto (o più volti) alla nostra agenzia. E questo è quello che ne è emerso:

 

 

Secondo noi, nessuno meglio di una giovane e dinamica guida trekking avrebbe potuto incarnare il carattere dinamico, avventuroso e curioso di Webit. Così come il geek dei nostri giorni è la persona perfetta per descrivere il nostro lato nerd, le passioni di ognuno di noi e la continua voglia di conoscere qualcosa di nuovo. Chissà perché questo collegamento ci è venuto particolarmente facile… Forse perché, oltre ovviamente al team sviluppo web, siamo tutti un po’ geek?

Infine, abbiamo provato a pensare ad un personaggio famoso o di fantasia che potesse rappresentare il carattere di Webit, ma ci siamo resi conto che un solo personaggio non sarebbe bastato per racchiudere tutte le peculiarità della nostra personalità. Quindi abbiamo fatto un mix!

Abbiamo preso l’esperienza e il carattere cordiale di Alberto Angela, le abbiamo unite alla figura di guida esperta e saggia, ma dall’animo giovane e scherzoso di Albus Silente, e abbiamo infine condito il tutto con il lato simpatico, genuino e amichevole di un Super Geek come Peter Parker!

 

Ecco chi siamo. Ecco chi è per noi Webit.

 

 

Davide Pari
Autore

Davide Pari
Creative & Social Media Strategist



Siamo a disposizione per le tue esigenze.