Non giocarti i clienti, usa un C.R.M.
In un momento di forte contrazione dei fatturati per le aziende di tutti i settori diventa ancora più importante massimizzare il rapporto con il proprio parco clienti e ottimizzare i costi di produzione.
Operare infatti in un mercato in affanno, significa vedere non solo diminuite le commesse per la fornitura di servizi o gli ordini per la vendita di beni, ma anche forti tensioni sui prezzi e naturalmente sulla redditività della propria impresa, e sempre maggiore difficoltà a mantenere il proprio parco clienti fortemente aggredito dalla concorrenza.
Le aziende si vedono quindi spinte al miglioramento della propria efficienza produttiva nel tentativo di diminuire l’incidenza dei costi sul prezzo finale del bene o servizio che venderà. Inoltre, sono spinte a migliorare i rapporti con la clientela fidelizzandola sempre di più e creando le condizioni per aggredire nuove quote di mercato, lasciate libere da aziende meno efficienti.
Entrambi gli obiettivi vengono perseguiti attraverso un monitoraggio sempre più attento di tutti i flussi di dati riguardanti i clienti e la produzione, attraverso l’utilizzo di strumenti flessibili ed efficienti che garantiscano la condivisione delle informazioni tra i vari settori dell’azienda coinvolti nella gestione (direzione, produzione, marketing, amministrazione, ecc.).
Gli strumenti software denominati C.R.M. (Customer Relationship Management) permettono di migliorare la gestione della relazione con i clienti e più generalmente con il mercato.
I C.R.M., integrati spesso con il gestionale aziendale, contengono una serie di dati aggiuntivi a quelli amministrativi che riguardano specificamente i dati rilevanti ai fini del marketing come:
- dati relativi ai referenti
- contatti
- servizi attivati ed eventuale scadenza
- riepilogo dei dati contabili (fatture emesse, servizi acquistati)
- eventuali lavori in corso per conto del cliente
- documentazione emessa nel tempo (preventivi, note, contratti sottoscritti, ecc.)
- appuntamenti
Un capitolo a parte meritano i flussi legati alla produzione. Infatti tali dati, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni che svolgono produzione di beni, sono solitamente più specifici e sono gestiti con software appositi. Nelle aziende medio piccole, soprattutto se di produzione di servizi, spesso vengono trascurati.
Un software C.R.M. allargato ai flussi di informazioni inerenti la produzione diventa quindi un utile strumento di condivisione.
Quanto sopra esposto è stato alla base del progetto intranet/C.R.M. di Infotel Telematica, nato inizialmente sulle esigenze proprie di gestire i dati relativi ai clienti e quelli relativi alla produzione dei servizi.
Peraltro, favoriti dalle competenze nel mondo del web, lo strumento intranet/C.R.M. di Infotel Telematica è interamente sviluppato in tecnologia internet, favorendo così sia l’accesso ai dati da parte dei collaboratori sia la condivisione degli stessi.
Infotel Telematica è oggi in grado di fornire uno strumento avanzato con diverse formule e soprattutto con l’indispensabile servizio di assistenza e di formazione per rendere il cliente rapidamente autonomo e garantirgli la necessaria continuità del servizio.
-
Modalità’ Application Service Provisioning – A.S.P.
In questa modalità di fornitura l’applicativo viene allestito sui sistemi Infotel Telematica ed è raggiungibile da qualsiasi postazione del cliente, purchè dotato di un accesso alla rete internet, a fronte del pagamento di un canone annuale. Il cliente non deve acquistare software o licenze specifiche nè deve allestire soluzioni hardware di protezione e di salvataggio del database, servizi forniti dalla Server Farm Infotel Telematica e già inclusi nel canone dell’applicativo. - Modalità Licenza d’uso
In questa modalità l’applicazione viene ceduta in licenza d’uso presso i sistemi del cliente, installati presso la sua sede o in co-location nella Server Farm Infotel Telematica.
La fornitura in questo caso prevede un costo una-tantum della licenza, che garantisce la possibilità di completo uso da parte del cliente, senza limitazioni temporali, ma con il divieto di sublicenza o di cessione a terzi.
Desideri ottimizzare la produzione della tua azienda, ma non sai da che parte iniziare? Infotel Telematica è in grado di consigliarti offrendoti la sua esperienza concreta.
Contatta un consulente di Infotel Telematica riceverai una dimostrazione completa sulle funzionalità dell’applicazione.