Perchè utilizzare le parole chiave della coda lunga per aumentare le conversioni
La scelta delle parole chiave cu sui puntare per il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca viene spesso compiuta sulla base del numero di ricerche per keyword.
stringhe facenti parte di un universo semantico ben definito, con volume di ricerca ridotto ma molto numerose.
Oggi invece, in seguito alle variate abitudini di ricerca degli utenti dei motori di ricerca, sta tornando in auge l’utilizzo delle long tail keyword, ossia le cosiddette parole chiave della coda lunga. L’obiettivo è ottenere più visibilità utilizzando più stringhe di ricerca che, singolarmente, hanno poche visualizzazioni, ma complessivamente sono in grado di portare al sito un maggior numero di visite e soprattutto utente più orientati alla conversione.
Cos’è una Long-tail keywords? Un esempio
Chiave di ricerca tradizionale: “ Cimici”
Chiave di ricerca Long tail: “Rimedi casalinghi contro le cimici”
Gli utenti che cercano “Cimici” ci danno poche indicazioni sul motivo della ricerca: si stanno cercando informazioni sulle cimici? Si sta facendo un sondaggio sulle cimici? Si stanno cercando soluzioni al problema delle cimici?
Gli utenti che cercano “Rimedi casalinghi contro le cimici”, invece, ci indicano chiaramente le loro necessità:quasi sicuramente vogliono liberarsi dagli insetti. Se il nostro sito si occupa di questo argomento e l’utente lo trova fra i primi risultati di ricerca, diventerà molto probabilmente un nostro cliente.
Tendenze di ricerca: chi utilizza le long tail keyword e perchè
Il motivo per cui le long tail keyword stanno tornando sulla cresta dell’onda è da ricercarsi in una nuova generazione di utenti online, che usano i motori di ricerca in modo differente dal passato. Google viene recepito come quasi umano, gli si pongono domande attendendosi un risposta anziché una lista di scelte fra cui cercare la risposta.
Ad esempio gli utenti non cercano: “ bulbi tulipani” ma “Quando si piantano i bulbi di tulipani?”
I nuovi utenti di Google digitano direttamente le domande e si aspettano una risposta rilevante ai loro dubbi.
Questo soprattutto se le ricerche vengono fatte in mobilità da smarphone e tablet.
Le long tail keyword aumentano le conversioni
Le long-tail keywords danno una chiara visione di ciò che realmente sta cercando l’utente su un motore di ricerca, perchè sono espresse in linguaggio “umano” e meno “search engine oriented”.
Con le long tail i risultati ottenuti tramite una ricerca sono altamente rilevanti e questo si traduce in un tasso di conversione maggiore, cosi come una riduzione della concorrenza.
Le stringhe long tail possono essere molte (“rimedi contro le cimici”, “rimedi casalinghi contro le cimici”, rimedi naturali contro le cimici…), ma ottenere un posizionamento per ciasuna di esse sarà molto più semplice.
Come individuare le stringhe longtail che sono rilevanti per la vostra attività, il vostro sito, il vostro ecommerce? I metodi e gli strumenti a disposizione sono diversi, partendo dagli tool messi a disposizione da Google per gli inserzionisti Adwords per arrivare all’analisi dei dati di navigazione del vostro sito e ai consigli di ricerca che compaiono in fase di digitazione nel box di ricerca Google. Sicuramente però la scelta è complessa: i nostri esperti di Search Engine Marketing sono a vostra disposizione. Chiamateci liberamente per avere un consiglio.
Link per approfondimento:
http://searchenginewatch.com/article/2255280/The-Resurgence-of-Long-Tail-Keywords-in-SEO