Posta Elettronica Certificata
Cos’è la PEC?
Grazie alla Posta Elettronica Certificata (PEC) è oggi possibile inviare messaggi email che hanno lo stesso valore legale delle raccomandate con avviso di ricevimento, con maggiore tempestività ed economicità.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82) infatti, ha conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare il Codice (art. 48 comma 1) stabilisce che “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68”.
Infotel Telematica offre alla clientela professionale una famiglia di servizi pensata per rendere facile ed economico l’impiego della posta elettronica certificata, con modalità rispondente alla normativa vigente.
I vantaggi
- risparmi consistenti rispetto ai costi di invio delle raccomandate
- maggiore efficienza grazie all’eliminazione della gestione della carta, delle code agli sportelli Postali e dei tempi di consegna
- certificazione dell’invio e dell’avvenuta consegna, tramite ricevute, con attestazione dell’ora esatta
- opponibilità a terzi delle ricevute in caso di contenzioso, come previsto dalla norma
- certificazione completa del contenuto delle comunicazioni (messaggio e allegati)
- semplice utilizzo attraverso i più comuni strumenti di gestione delle mail (Outlook, Mozilla, eccetera) da una qualsiasi postazione collegata ad Internet
- antivirus, aggiornato più volte al giorno, per i messaggi in entrata ed in uscita; antispamming
- Possibilità di firmare e crittografare tramite smart card il messaggio