fbpx

Progettare i contenuti per le pagine web

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Uno dei più comuni errori che si fanno quando si riempiono di contenuti le pagine web è quello di comportarsi nello stesso modo con il quale si prepara un documento stampato.
Bisogna quindi conoscere Internet per imparare a scrivere contenuti per il web, che sta diventando sempre più un importante strumento di comunicazione.

Le caratteristiche di una pagina web, che influiscono sulla struttura del linguaggio, e le dirette conseguenze sono principalmente:

  • la lettura continuata di pagine web stanca di più della lettura su carta, è necessario quindi scrivere testi sintetici.

  • un documento cartaceo si sfoglia, ed ogni pagina ha una pagina precedente. Nel web ogni pagina è indipendente, non ha un prima e un dopo, è necessario quindi costruire il contesto per ogni pagina (il titolo del sito, il link alla homepage, la data di aggiornamentodi quale sito fa parte, in che sezione del sito si trova, a quali pagine si può accedere, ecc.).
  • le pagine web si leggono nell’area dello schermo, spesso si è costretti a vederle pezzo per pezzo; per questo è importante rendere i testi modulari.
  • su carta la lettura può essere metodica e continuativa, come accade ad esempio per un libro, sul web invece l’utente Internet è frettoloso, impaziente, è necessario quindi catturare subito l’attenzione (l’utente decide se consultare in modo approfondito la pagina web nei primi secondi di esplorazione.
  • leggere sul video è più difficile che sulla carta, per questo è necessario progettare in termini visivi il layout della pagina, e non semplicemente focalizzare la propria cura sui soli testi. Di norma è opportuno:
  •  
    • scegliere un buon rapporto cromatico tra testo e sfondo
    • usare linee di testo brevi
    • lasciare un adeguato margine vuoto a lato del testo
    • utilizzare la giustificazione solo su spazi adeguati
    • scegliere i font appositamente studiati per il web (verdana)
    • limitare il corsivo (si legge a fatica sullo schermo)
    • non utilizzare il sottolineato (viene confuso con i link)
    • preferire i colori al grassetto per dare enfasi a parole e frasi
    • evitare le parole tutte maiuscole (difficile lettura)

 

  • ogni pagina web deve offrire al lettore approfondimenti successivi: titolo, sottotitolo e abstract, primo paragrafo con il contenuto più rilevante, i temini da enfatizzare evidenziati in colore, i link ed i testi correlati e di approfondimento.
  • la natura ipertestuale dello strumento deve essere sfruttata, mediante l’organizzazione reticolare dell’informazione.

Questi sono alcuni degli aspetti che guidano i nostri esperti alla progettazione dei sistemi Internet, intranet ed extranet, aspetti che confluiscono nell’ambito più generale della usabilità dei siti web (web usability). Infotel Telematica è a disposizione per affiancare le aziende nella valutazione degli obiettivi e delle strategie di e-business (richiedi maggiori informazioni compilando il modulo on-line).

 

altri articoli