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Coser

Dalla user experience ai motori di ricerca: un progetto web a 360°

Innovazione e qualità sono gli elementi che contraddistinguano i prodotti di Coser, azienda che da oltre trent'anni opera nel campo dell'assistenza tecnica, dell'acquisto e del noleggio di granigliatrici, sabbiatrici e pallinatrici. Per rinnovare il sito web dell'impresa abbiamo effettuato un'attenta analisi della user experience e del mercato di riferimento, attività indispensabile per conoscere le necessità degli utenti che si apprestano a cercare informazioni sui complessi macchinari di cui si occupa l'azienda.

Nuovo sito Coser - Webit

 

Responsive design fluido e veloce

Per Coser abbiamo realizzato un restyling grafico e tecnologico, con l'obiettivo di creare un'immagine online più moderna e coerente con gli attuali obiettivi etici e commerciali dell'azienda. Il sito è stato progettato e costruito in responsive web design per consentire una navigazione intuitiva e veloce da ogni dispositivo, dai piccoli monitor degli smartphone ai grandi pc desktop, passando per le dimensioni "intermedie" dei tablet. La grafica immediata e intuitiva accompagna l'utente nei suoi percorsi di navigazione, semplificando la ricerca e la fruizione delle moltemplici informazioni tecniche dei macchinari dell'impresa.

Responsive design - Webit

Dalla user experience ai motori di ricerca

Un sito facile da navigare non è completo fino a quando è altrettanto facile da trovare. Sono infatti necessari sinergia e gioco di squadra tra i web designer e i SEO specialist, che insieme progettano, costruiscono e assemblano ogni mattoncino digitale del sito internet. Le pagine web sono dunque state arricchite con le parole chiave condivise assieme al cliente, le quali determinano il corretto posizionamento sul mercato. La strategia adottata per l'ottimizzazione delle pagine mira inoltre a garantire una visibilità costante nel tempo e ad attirare traffico qualificato sulle pagine web.

Campagne DEM

Completate le attività di posizionamento naturale, abbiamo pianificato alcune strategie mirate per incrementare la lead generation e aumentare la vendita di prodotti e servizi di Coser. Trattandosi di un’azienda che si occupa di articoli complessi e ricercati, come granigliatrici, sabbiatrici e pallinatrici, è stato fondamentale profilare accuratamente il target. Non parliamo dunque di un pubblico vasto e generico, ma di una nicchia altamente segmentata. Individuato il pubblico corretto in due differenti database, siamo passati alla pianificazione e al successivo invio di due campagne di email marketing che, come si vede dal seguente grafico, hanno ottenuto un alto tasso di aperture e una buona frequenza di clic sul messaggio. Non solo, le due DEM hanno permesso a Coser di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Macro report campagne email marketing - Coser

Campagne Google AdWords

L’attività di web marketing si è concentrata in gran parte sulla pianificazione di campagne PPC tramite Google AdWords, progettate in seguito all’analisi del pubblico, dei competitor e delle performance del sito web. Come si vede dallo screenshot del pannello di Google Analytics, il 65,3% delle visite al sito arrivano proprio dalle campagne pay per clic. Il dato conferma la corretta segmentazione del pubblico e la precisione con cui sono state realizzate le campagne.
Il monitoraggio delle performance è oggi parte della nostra quotidianità, un’attività che ci consente di garantire a Coser risultati duraturi nel tempo.

Macro report campagne PPC - Coser

 

www.coser.net