fbpx

Gruppo Carli

L'efficacia di un buon posizionamento SEO
Progetto: Gruppo Carli
Categoria: digital marketing

Leader italiano nella produzione di foraggi e erba medica, Gruppo Carli rappresenta un’eccellenza del territorio romagnolo. Fondata nel 1960, l’azienda conta circa 200 dipendenti e coinvolge nel suo lavoro 4.000 aziende agricole, per un totale di più di 20.000 persone. Gestite da 3 generazioni della famiglia Carli, le aziende del gruppo sono attive in molteplici settori: dalla coltivazione di terreni all’allevamento, alla produzione di alimenti per la nutrizione animale, a società commerciali e di servizi, fino alla produzione di energie rinnovabili.

Aziende agroalimentari e ricerche sul web

Il web marketing sta assumendo un’importanza sempre maggiore per il successo e la crescita di tutti i tipi di PMI, anche quelle di stampo agricolo. Fino a qualche anno fa parlare di web nel settore agroalimentare sembrava impossibile e ancora oggi i dati sulla digitalizzazione delle imprese italiane di questo settore rimangono sotto la media. Secondo i dati Istat solo l’8% delle imprese agricole italiane risulta digitalizzata ma nonostante questo, possiamo individuare delle nicchie (ad esempio aziende di produzione biologica) in cui il processo risulta sempre più in aumento.

Un sito web oggi non è solo una vetrina per raccontare l’impresa, ma una vera e propria leva di marketing per per farsi trovare e scegliere dai potenziali clienti. Facilitare l’utente nel trovare un determinato prodotto o servizio, raggiungendo le prime posizioni tra i risultati di ricerca, è il primo passo per affermare la propria credibilità e le proprie competenze. Per ottenere un buon posizionamento è necessario attivare una strategia di web marketing di lungo periodo che utilizzi le miglior tecniche SEO.

Riprogettazione del sito web

In una prima fase, l’obiettivo che abbiamo perseguito è stato quello di rivoluzionare l’esperienza utente di chiunque visitasse il sito web di Gruppo Carli. In particolare, il nostro team sviluppo ha studiato un nuovo layout grafico e un’intuitiva organizzazione dei servizi e prodotti dell’azienda. Il sito web di Gruppo Carli oggi esalta le caratteristiche di smartphone, tablet e computer, presentando un layout responsive, ed è inoltre dotato di un protocollo Https, cosa che rende la sua navigabilità sicura ed aumenta la fiducia degli utenti nel brand.

L’importanza di farsi trovare

Alcune delle pagine del vecchio sito di Gruppo Carli presentavano un posizionamento molto basso, rendendo difficilmente rintracciabile l’azienda agli utenti interessati a prodotti e servizi specifici. Ecco perché, quello che abbiamo effettuato è un lavoro di analisi tecnica SEO molto accurato, toccando diversi punti:

  • studio del mercato di riferimento(onsite ed offsite);
  • analisi della visibilità del brand;
  • studio delle parole chiave;
  • implementazione di interventi SEO on page in base delle parole chiave individuate (title, description, intestazioni, testi, immagini);
  • strutturazione semantica dei contenuti del sito in base agli argomenti di interesse;
  • creazione di una efficace link building interna;

Essendo il mondo digitale così poco sfruttato dalle imprese agroalimentari italiane, il sito web dell’azienda ha ottenuto fin da subito una rapida crescita di visualizzazioni. Nello schema sottostante si nota come, nel corso dei mesi, il sito web di gruppo Carli (rappresentato dalla linea azzurra) abbia aumentato la propria visibilità nella ricerca organica rispetto ai competitor. Ciò dimostra come una buona strategia SEO, pur non sostituendo appieno una campagna in Google AdWords, può far raggiungere ottimi risultati.

Risultati

Il dato più interessante riguarda l’aumento delle visualizzazioni delle pagine del sito. La crescita delle ricerche organiche si traduce così in un aumento di visite da parte di persone interessate alla realtà, alla comunicazione e ai servizi dell’azienda. Periodicamente affianchiamo Gruppo Carli nello studio delle statistiche di traffico.

La strategia di web marketing per la tua PMI

Una buona strategia SEO aumenta le possibilità di essere trovati nelle ricerche online e aumenta la visibilità e l’autorevolezza rispetto ai competitor. Questi risultati sono raggiungibili per qualunque realtà commerciale: il nostro staff, ogni giorno, studia e sviluppa idee e soluzioni che consentono ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi aziendali.

Cosa puoi fare per aumentare la visibilità della tua azienda?

Se vuoi scoprire come possiamo aiutarti ad aumentare la tua visibilità in rete, o se ti interessa solamente saperne qualcosa in più, contattaci per una consulenza, costruiremo insieme una strategia di marketing adatta alle tue esigenze.

altri progetti
  • Un'identità rinnovata alla base del nuovo sito web
  • PKG

    Dall’analisi del mercato digitale ad una rinnovata brand identity.
  • Riprogettare l'esperienza digitale di un brand leader di settore
  • Un portale per agevolare il dialogo tra imprese e associazioni
  • L'associazione di categoria che esprime la forza dell'artigianato
  • L'identità, gli interessi e la forza di una grande rete di imprese
  • La web application per la manutenzione degli impianti aziendali
  • SEO e Content per il posizionamento
  • Il rebranding di Filodiritto: un’immagine rinnovata per il lancio del nuovo portale