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Helptourist

Web marketing per un portale che unisce domande e offerte di lavoro

Nata nel 1999, "Helptourist soluzioni per il turismo" è stata la prima agenzia di ricerca e selezione personale a Rimini. Il portale è stato pensato sia per chi ha necessità di selezionare dipendenti con competenze specifiche, sia per chi cerca lavoro. Ponendosi come punto d'incontro tra domanda e offerta, la sua peculiarità viene dalla scelta di occuparsi esclusivamente dei settori alberghiero, gastronomico e turistico.

 

Un nuovo ambizioso obiettivo

Quando siamo stati contattati da Helptourist, l'azienda aveva già un sito ma necessitava di un gestionale per coordinare e organizzare l'enorme flusso di curriculum caricati e di offerte di lavoro pubblicate. Inoltre, il cliente desiderava far crescere il portale e aumentarne la visibilità. Il progetto è iniziato con un'analisi minuziosa del sito e del mercato di riferimento (i competitor, i potenziali clienti e le loro abitudini). Sono seguite specifiche modifiche relative alla SEO (metatag, heading e alcuni contenuti) con l'obiettivo di migliorare la user experience e i percorsi di navigabilità degli utenti. Dopo aver predisposto una buona base, ci siamo poi occupati della realizzazione effettiva del gestionale.

 

Un unico software per coordinare ricerca e offerta di lavoro

Helptourist vanta un software di gestione curricula semplicissimo da utilizzare sia per chi cerca personale che per chi cerca occupazione. Al suo interno è possibile effettuare la ricerca e la selezione diretta dei candidati, archiviare ed organizzare i curriculum, impostare e salvare le opzioni del software in base alle proprie esigenze. Dal lato dei candidati, inoltre, la piattaforma doveva garantire una semplice modalità di registrazione e compilazione dei dati. Per riuscire in questo abbiamo inserito la possibilità di editare, modificare, aggiornare e scaricare il proprio CV in formato pdf, nonché di inserirlo in un database per poter essere contattato direttamente dalle aziende interessate a quella determinata figura lavorativa. Infine, per semplificare la ricerca sia da parte delle aziende che da parte dei candidati, sono state create delle landing page e dei filtri per la ricerca in base alle mansioni e alla regione o provincia di riferimento.

 

Visibilità a 360°: social + SEO + SEM

Tuttavia per raggiungere l'ambizioso obiettivo del cliente, l'impostazione di un buon gestionale non era sufficiente. Parallelamente all'aggiornamento del sito ci siamo occupati anche della redazione dei testi, mantenendo un occhio sempre attento all'ottimizzazione SEO dei contenuti stessi. Successivamente sono stati creati ed ottimizzati i profili aziendali Facebook e LinkedIn, e pianificato un calendario editoriale. Sono stati collegati gli account AdWords e Analytics per monitorare il traffico sul sito e inserito il pixel di riferimento su Facebook, dopodiché sono state create campagne PPC, liste di remarketing e avviate campagne per l'aumento della visibilità sui social network.

Banner remarketing

Infine, abbiamo avviato una procedura ad hoc per la generazione dei file Instant Article, il nuovo formato Facebook creato per rendere gli articoli più veloci, interattivi e ottimizzati specificatamente per gli utenti che accedono all’app di Facebook mobile.

 

Parola chiave: flessibilità

Il percorso di un piano di marketing digitale è ciclico, non si esaurisce in maniera lineare: al contrario occorre tempo e pazienza per svilupparlo nel migliore dei modi. Per questo motivo le campagne e il traffico prodotto sono stati monitorati e analizzati nel tempo, per poi apportare continui miglioramenti al piano prefissato. Il cuore del progetto è stata proprio la creazione di modalità sempre nuove per il raggiungimento degli obiettivi: un lavoro di analisi e rianalisi dei dati e aggiornamento continuo delle strategie di web marketing, sempre in base agli ultimi dati raccolti e alle necessità del cliente.

Visibilità a 360°: social + SEO + SEM

 

Risultati

Il lavoro è ancora in corso, solo il prossimo anno potremo concretamente calcolare e analizzare i risultati del progetto complessivo. Possiamo però anticipare che nel bimestre settembre-ottobre 2016, è stato registrato un notevolmente migliorato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente:

  • le visite al sito sono quadruplicate (+389%)
  • gli utenti sono aumentati del 685%
  • la visualizzazione delle pagine è cresciuta del 177%
  • le nuove sessioni sono aumentate del 69%

Aumento sessioni Helptourist - Webit

È stato ed è tuttora un progetto in divenire, incentrato soprattutto sulla comunicazione del brand: un lavoro che richiede energie e creatività, ma che ci sta già portando grandi risultati e soddisfazione.

 

www.helptourist.it