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Marino Baldacci

Web marketing per aumentare le vendite di un eCommerce

Dal 1972 Marino Baldacci tratta le marche più prestigiose di strumenti musicali per soddisfare una clientela di appassionati e professionisti. Il sito eCommerce contiene più di 5.000 prodotti e ad oggi riceve quotidianamente oltre 10 mila visite. Non è di nostra progettazione, ma recentemente ci siamo occupati di migliorarne l'usabilità con interventi grafici e strutturali del layout.

Ottimizzare il sito per l'utente

L’organizzazione dei contenuti è una parte fondamentale per l’efficacia di un sito web. Le perfomance di testi, pulsanti, immagini e colori vanno costantemente monitorate con gli strumenti di analisi web, perché talvolta piccoli cambiamenti possono determinare risultati inaspettati. La nostra attività è iniziata proprio da qui, dall'analizzare le modalità con cui gli utenti navigano il sito all'intervenire sull'organizzazione dei contenuti per migliorare la user experience e aumentare le visite sulle pagine dei prodotti.

Marino Baldacci menù - WebitPer migliorare la user-experience è molto importante trovare una logica di navigazione intuitiva che consenta di individuare, in pochi clic, ciò che si sta cercando; questo sia in ottica desktop, che mobile. Abbiamo quindi riformulato l'intero menù di navigazione del sito, suddividendolo in: chitarre, batterie e percussioni, bassi, tastiere / pianoforti e organi, fiati, archi, microfoni e cuffie, audio PA, DJ's, effetti luce, lettori ed expander, home recording, accessori e usato garantito. All'interno di ogni gruppo, per semplificare la ricerca, abbiamo inserito un altro menù con sottocategorie e dei filtri di ricerca per brand, per categorie e per fasce di prezzo.

Nel processo di editing e miglioramento del layout e dell'usabilità, inoltre, è importante gestire con attenzione il processo di migrazione delle URL, per preservare la visibilità acquisita nei motori di ricerca fino a quel momento. Abbiamo quindi prestato particolare attenzione a tutto il processo legato ai reindirizzamenti 301, individuando le pagine e le sezioni più strategiche e quelle più visibili sui motori di ricerca, e associandole alle corrispondenti nuove risorse.

A seguito di questo lavoro di riorganizzazione dei contenuti in una prospettiva user-friendly, in un solo mese il traffico organico è cresciuto del 25%.

Nuovi filtri su sito web Baldacci - Strumenti Musicali

 

Dal sito web alla strategia di web marketing

Migliorare e ottimizzare il proprio sito web non è il punto di arrivo di una strategia di web marketing, ma il punto di partenza. Il secondo step, in questo caso, riguarda le attività svolte sulla pagina Facebook: prima tra queste è l'ottimizzazione della pagina stessa, con grafiche più coerenti rispetto al target definito e, successivamente la pianificazione di un piano editoriale per una gestione costante, fresca e rivolta alla fidelizzazione dei follower.  La comunicazione, inoltre, si è aperta ad un pubblico molto più vasto, passando da quello locale (che si rivolge al negozio fisico) a quello nazionale raggiungibile grazie all'eCommerce e alle campagne di web marketing. Proprio queste ultime sono state pianificate per aumentare la brand awareness e per incrementare le vendite dello shop online.

Per questo motivo, dopo aver migliorato la visibilità e la comunicazione del brand online, ora è tempo di cominciare a promuovere i prodotti integrando sponsorizzazioni Facebook con campagne Google Display. La copertura di queste ultime, in particolare, è molto elevata: è data da circa un milione  di siti web, video ed applicazioni in cui pubblicare annunci e raggiunge milioni di utenti. Come prima campagna prodotto ci siamo concentrati su un brand molto conosciuto: le chitarre Gibson. 

Campagna Facebook Ads per chitarre Gibson

Abbiamo progettato la prima campagna Facebook Ads con due immagini: una riguardante la linea di chitarre elettriche e l'altra concentrata invece sulla linea acustica, in modo da abbracciare tutti i fan del brand Gibson e, ancora pià nel dettaglio, quelli che preferiscono una tipologia di strumento rispetto all'altro. In soli 20 giorni la campagna ha ottenuto 61.088 visualizzazioni e 2.707 click al sito web. Nelle prossime campagne verranno invece pubblicizzati anche altri marchi e strumenti musicali.

campagna facebook gibson baldacci

Campagne display per la vendita di strumenti musicali

Attualmente le campagne display sono ancora in corso e, a breve, partiranno anche delle campagne su Google Shopping. Tramite questo canale è infatti possibile caricare un feed di prodotti in un account Merchant Center di Google, che è una piattaforma fornita da Google stesso per avere i propri prodotti nei risultati di ricerca a pagamento accanto annunci di ricerca di testo e risultati organici.

Banner per campagne display su rete di ricerca Google

www.marinobaldacci.com