×

DiRavenna

Una storia, un racconto, un'emozione

DiRavenna è il nome del primo grande progetto di storytelling realizzato per la città di Ravenna.
È parte di una più ampia strategia di comunicazione che il Comune dell'antica capitale ci ha affidato per incrementare l'interesse verso la città e il numero di turisti.

Storytelling per il Comune di Ravenna

L'ufficio turistico di Ravenna necessitava di incrementare le visite in alcune pagine specifiche del proprio sito web, e “rinfrescare” l'immagine della città con un nuovo concept di comunicazione.

Web marketing per la promozione turistica

Per aumentare le visite al sito da parte di un pubblico profilato e migliorare l'indicizzazione delle pagine web, è stato necessario studiare il reale posizionamento dell'offerta turistica e definire target e obiettivi da raggiungere. In seguito a questa prima fase di studio e approfondimento è stata definita una strategia di web marketing che ha coinvolto diverse attività e numerosi canali di comunicazione online:

  • ottimizzazione SEO di tutte le categorie del sito turismo.ra.it;
  • creazione, lancio e monitoraggio di campagne AdWords, diverse per lingua, target e paese di destinazione;
  • ottimizzazione delle pagine social gestite dalla redazione dell'ufficio turistico;
  • formazione per l'ottimizzazione dei futuri contenuti;
  • formazione sull'utilizzo dei social media in ambito turistico-aziendale.

Storytelling a Ravenna

L'idea di “raccontare la città” è nata in seguito allo studio di una strategia di comunicazione da coordinare principalmente sui social media. L'obiettivo era raggiungere un pubblico nuovo con un linguaggio diverso rispetto al solito tono istituzionale dell promozione turistica. Abbiamo scelto di dare voce a chi vive a Ravenna, chi la conosce davvero e chi ogni giorno la vive, creando una redazione composta da cinque storyteller che si sono occupati di cercare e produrre materiale di qualità, seguiti costantemente dal nostro team di comunicazione.

Risultati

La sinergia delle attività di web marketing e di storytelling ci ha permesso di raggiungere i risultati richiesti nel briefing e ottenere un ottimo riscontro sia da parte del pubblico italiano che da quello straniero.
Ecco alcuni dei macro risultati delle campagne AdWords.

Macro risultati campagne AdWords - progetto DiRavenna 

www.diravenna.it