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Quattro Stagioni

Corsi di formazione per aumentare le vendite

Quattro Stagioni è un negozio di abbigliamento che si presenta con un eCommerce e 16 punti vendita distribuiti nel nord Italia. Con 20 anni di attività, è diventato un punto di riferimento per lo shopping online per tutta la famiglia, grazie a prodotti di qualità e ad un'attenta cura del cliente.

Abbiamo intrapreso un percorso formativo con l’obiettivo di consentire ai gestori dell’eCommerce di acquisire le competenze indispensabili per muoversi in autonomia nel complesso mondo del web marketing. Partendo dalle criticità quotidiane e dall’intenzione di migliorare il lavoro quotidiano e le vendite del negozio online, abbiamo organizzato una serie di corsi formativi che hanno permesso al cliente di poter creare e monitorare una strategia di web marketing a 360°. Molta attenzione è stata rivolta agli strumenti di Google, in particolare Google Analytics, Google Search Console e Google AdWords.

Quattro Stagioni eCommerce 

Google Analytics e tecniche SEO

Abbiamo realizzato un'analisi iniziale del sito per capire i punti deboli e valutare i cambiamenti necessari, dopodiché ci siamo concentrati sull'utilizzo degli strumenti di web analysis per consentire al cliente di monitorare in prima persona i risultati in tempo reale. Google Analytics, ad esempio, è un mezzo indispensabile per lo sviluppo di una strategia di web marketing. Questo strumento permette di capire se il numero di visite al sito è in calo o in crescita a seguito di determinati interventi o se le campagne di promozione attive stanno effettivamente portando i risultati attesi: possiamo infatti tenere traccia di tutti gli utenti che compiono sul sito l’azione desiderata (detta “conversione”), sia essa un acquisto, una richiesta di maggiori informazioni tramite la compilazione di un modulo, un’iscrizione alla newsletter, il download di un'app o altro. Ci siamo quindi concentrati sulle principali caratteristiche dello strumento di analisi più famoso al mondo, offrendo tutti i consigli per intervenire sui contenuti web, migliorare le performance delle campagne e per valutare l'efficacia di ogni modifica.

Dopo aver appreso come migliorare l'usabilità del sito e delle attività di web marketing, il cliente ha imparato a utilizzare Google Search Console, ad attivare campagne Adwords e a scegliere e valutare le proprie keyword per la ricerca organica.

Comunicazione online e social media marketing

Il percorso formativo si è arricchito con i corsi di email marketing e content strategy sui social media (prevalentemente Instagram e Facebook). Seguendo le necessità del cliente e le tendenze del mercato, ci siamo concentrati sull'utilizzo di Business Manager, lo strumento di Facebook che permette di gestire account pubblicitari, pagine e applicazioni in un'unica piattaforma.

Risultati ottenuti

In pochi mesi la ricerca organica è aumentato del 422%, mostrando una costante crescita che conferma l'importanza della formazione e le abilità acquisite dal cliente.

Crescita traffico organico - Webit

Come si vede dallo schema seguente, anche la ricerca organica per parole chiave ha mostrato una forte impennata negli ultimi mesi.

 

Ricerca per parole chiave, SEO - Webit 

Chiedi una consulenza per una formazione personalizzata

Un corso di formazione personalizzata permette ad un’azienda di poter utilizzare in autonomia le tecniche e gli strumenti di web marketing indispensabili per incrementare la vendita di prodotti e servizi.

Su richiesta realizziamo sessioni formative singole o di gruppo sulle principali tematiche di marketing online: social media marketing, SEO, Google AdWords, Google Universal Analytics e campagne di email marketing. L’obiettivo di ogni lezione è consentire a tutti i partecipanti di mettere subito in pratica le nozioni acquisite.

Contattaci per una consulenza o anche solamente per ricevere maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

www.quattrostagionishop.com