×

Safari Ravenna

Sito web mobile

Quante volte cercando di raggiungere un albergo o un ristorante hai dovuto copiare il numero di telefono o l’indirizzo per chiamare o collegare il navigatore? Non sarebbe stato meglio avere a portata di mano, o di clic, o addirittura di touch, un pulsante diretto per eseguire facilmente queste semplici funzioni?

Safari Ravenna sito web mobile 

La scelta di progettare un sito web dedicato esclusivamente ai dispositivi mobile è dipesa dai risultati di una lunga analisi sui comportamenti del pubblico. Il progetto Safari Ravenna è infatti iniziato con il monitoraggio delle performance del sito principale e del comportamento degli utenti all’interno delle pagine web: questa ricerca ci ha permesso di individuare alcune criticità e priorità di comunicazione. In altre parole, l’analisi svolta ci ha mostrato delle opportunità da cogliere per poter rispondere e anticipare le richieste del pubblico.

L’elevato traffico da smartphone e la costante ricerca di determinate informazioni di contatto (chiamata diretta, come raggiungere la struttura, tariffe) ci hanno condotto alla progettazione di un sito mobile, veloce, leggero e unicamente dedicato alla navigazione da smartphone.

Un sito web mobile

Il sito m.safariravenna.it è dunque un’estensione del sito principale e si differenzia per l’esperienza di navigazione che offre, per il layout studiato appositamente per la navigazione da smartphone e per la velocità di caricamento. Queste macro caratteristiche lo rendono estremamente intuitivo e adatto anche in situazioni di scarsa ricezione. È dunque uno strumento a portata di touch, pensato per chi sta cercando di raggiungere il parco o per chi, in vacanza, vuole facilmente trovare informazioni sulla struttura.

Progettazione sito mobile Safari Ravenna

Enfatizzare le call to action

Scorrendo la pagina del sito mobile i tre pulsanti principali rimangono sempre visibili. I tasti di chiamata diretta, degli orari di apertura e della mappa per raggiungere il parco sono infatti i più ricercati dagli utenti, per questo è fondamentale che siano sempre e immediatamente visibili.

Scorrendo la pagina si trovano altri pulsanti di approfondimento che permettono di scaricare la mappa del parco, conoscere le tariffe di ingresso ed eventuali promozioni. Un banner pubblicitario e diversi link diretti al sito principale completano l’offerta informativa del sito web, offrendo dettagli e approdondimenti per qualunque tipologia di utente: da quello che necessita di trovare un contatto di retto a quello che preferisce studiare a fondo la realtà di Safari Ravenna.

call to action - safari ravenna mobile 

L’ottimizzazione SEO per le ricerche in mobilità

L’attività di ottimizzazione di un sito mobile richiede interventi differenti rispetto a quella di un normale sito web responsive. D’altronde anche i comportamenti e le ricerche del pubblico cambiano da un dispositivo all’altro. Nascono così particolari metodologie di lavoro sui testi e sui pulsanti, sulle dimensioni dei caratteri e altri piccoli requisiti necessari per farsi “piacere” dai motori di ricerca.

Aumento delle visite al sito

Confrontando il periodo marzo-agosto 2016 con lo stesso arco temporale del 2015, le visite da dispositivi mobili sono aumentate del 28%. Tale crescita è dipesa, soprattutto, dalla pubblicazione del sito mobile, che ha portato circa 80.000 nuovi accessi. Questi risultati confermano ancora una volta l'importanza di ottimizzare la comunicazione web in base alle reali esigenze degli utenti.

 

m.safariravenna.it