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Ottica Alver

Campagne Facebook Ads e Google AdWords per un eCommerce

Sono tante le opportunità di web marketing che permettono alle aziende di fare business online, da quelle mirate per accrescere la vendita di servizi e prodotti, a quelle che si concentrano invece sulla lead generation o sulla notorietà di un brand.
In una vasta scelta di canali e strumenti è importante saper distinguere quelli che consentono di ottenere i migliori risultati a fronte del budget a disposizione e degli obiettivi di business. Altrettanto importante è saperli integrare all’interno della stessa strategia di marketing, coordinando il messaggio pubblicitario e l’identità dell’azienda in ognuno di essi (ad esempio dai social media ai motori di ricerca).

Nel progetto di web marketing che abbiamo seguito per Ottica Alver, un negozio di occhiali da sole e da vista presente sia con un eCommerce online che con un punto vendita a Riccione, abbiamo scelto di utilizzare sia gli strumenti pubblicitari di Facebook che quelli di Google. Tale scelta è dipesa dall’incrocio delle esigenze del cliente con lo studio preliminare di trend di mercato, competitor e dati dell’azienda.

Campagne Facebook Ads

Prima di pensare alla strategia pubblicitaria da lanciare su Facebook, è necessario assicurarsi che la pagina sia correttamente ottimizzata con tutte le informazioni dell’azienda e immagini realizzate su misura per gli spazi messi a disposizione dalla piattaforma. Siamo partiti proprio da qui, dal preparare la pagina Facebook di Ottica Alver per diventare il centro dell’attività social.

Ottimizzazione pagina Facebook per Ottica Alver

In seguito abbiamo creato un concept grafico che potesse dare un’identità a tutte le future azioni promozionali.

Concept grafico per Ottica Alver

Creato uno stile con cui presentare e differenziare i prodotti in vendita siamo passati alla pianificazioen di campagne Facebook Ads, sfruttando lo strumento carosello per poter mostrare più prodotti e accessori.

Facebook Ads - campagna carosello per Ottica Alver

Contemporaneamente abbiamo lanciato una campagna di aumento fan che ha da subito mostrato ottimi risultati e una forte impennata degli utenti interessati all’informazione e ai prodotti di Ottica Alver. Il seguente grafico mostra la crescita dei like, tutti qualificati secondo i requisiti del target di riferimento. Facebook riesce a targetizzare il pubblico con enorme precisione, e con altrettanta accuratezza fornisce dati sull’andamento delle campagne in tempo reale. Controllare più volte al giorno l’efficacia di ogni attività è fondamentale per ottimizzare i costi e ottenere conversioni.

Facebook Insights

Campagne Google AdWords

L’attività di promozione dei prodotti e dell’identità dell’ottica è stata veicolata anche nei canali pubblicitari di Google, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del marchio, far conoscere il sito web e costruire un binomio importante tra Ottica Alver e le marche di occhiali in vendita (Oakley, Raiban, Dior, Persol, Prada ecc.). In soli due mesi, le campagne display hanno ottenuto circa un milione di visualizzazioni e condotto sul sito del cliente più di 3.000 utenti in cerca di occhiali di stile.

Campagne Google Display - progetto Ottica Alver

Risultati misurabili

Uno degli obiettivi della campagna consisteva nel far conoscere l'eCommerce in molti capoluoghi italiani, espandendo il marchio Ottica Alver molto al di là dei confini romagnoli. In particolare, in alcune città strategiche che Roma, Milano e Napoli, sono stati raggiunti ottimi risultati, con numeri importanti per la crescita del brand e delle vendite.

Screenshot Google Analytics Ottica Alver

La differenza di visite sul sito prima e dopo il nostro intervento, è riassunta nel prossimo screenshot di Google Analytics, dove in blu si nota la quantità di visite ottenuta in seguito alle attività di web marketing, mentre in arancione è evidenziato il periodo precedente.

Screenshot Google Analytics Ottica Alver - visite al sito

In un mercato sempre più competitivo, oggi è importante più che mai affidarsi ad un partner che sappia ascoltare le esigenze di un’azienda, scegliere i giusti canali in cui veicolare le attività di marketing e saper interpretare correttamente i dati. Ascolto e analisi sono fondamentali per pianificare campagne che portano risultati concreti e misurabili.