Redesign
Maturata la decisione di intraprendere la riprogettazione del nostro sito web ci siamo posti alcune domande, le cui risposte avrebbero dovuto guidare il progetto di redesign di infotel.it.
1. Per chi stiamo facendo questo lavoro?
2. Quali obiettivi vogliamo raggiungere?
3. Stiamo pensando ad un restyling o a un redesign?
4. Quale tecnologia vogliamo utilizzare?
Le risposte a queste domande hanno tracciato le linee guida del progetto e definito il tipo di impegno necessario allo sviluppo del nuovo sito web.
Per i nostri Clienti!
Questa risposta, data al primo dei quesiti sembra apparentemente ovvia ma porta con se un grande sforzo, quello di capire cosa i clienti si aspettano dal nostro sito web. Tutte le decisioni prese in seguito hanno tenuto conto degli utenti del sito, pensando di volta in volta quale scelta sarebbe stata la migliore per loro.
Abbiamo quindi osservato le statistiche, e privilegiato le pagine preferite dagli utenti, abbiamo analizzato gli argomenti di maggior interesse inviati con la newsletter, e classificato i contenuti su questi argomenti, infine, abbiamo reso più semplice e veloce l’area riservata che a breve ospiterà nuove funzionalità e nuovi servizi per i clienti.
Anche i layout grafici sono stati concepiti per privilegiare la semplicità di utilizzo del sito web e la fruibilità dei contenuti, mettendo in evidenza le informazioni più richieste dai clienti.
Comunicare meglio e con tutti!
Per questo motivo oggi è ancora più facile e immediato consultare le informazioni e restare aggiornati sulle novità proposte dal sito web.
E’ possibile, infatti, iscriversi alla newsletter mensile di Infotel Telematica, consultare lo storico delle newsletter, affiliarsi ai Feed RSS. Nella sezione contatti sono inseriti tutti i riferimenti per interagire con lo staff aziendale e dall’area riservata, i clienti, possono inserire ticket di assistenza e avere così un canale privilegiato di comunicazione con noi.
Redesign perchè…
Perchè il sito è stato riprogettato, non ricolorato!
L’impegno maggiore è stato dedicato alla riorganizzazione dei contenuti e alla semplificazione di fruizione degli stessi da parte degli utenti. I contenuti sono stati riorganizzati introducendo diversi criteri di classificazione.
Sono stati classificati tutti i contenuti con il sistema dei tag ed è stata resa più performante e più efficace la ricerca nel sito, adottando la tecnologia Google per le ricerche testuali.
Un software CMS, che sia anche adatto al web marketing!
Il sito è stato realizzato utilizzando l’ultima versione di EPS (Enterprise Portal System), che ci ha permesso di introdurre nuove funzionalità come l’impiego di due distinte nuvole di tag (tag cloud), una per etichettare i contenuti del sito, l’altra riservata esclusivamente all’interno della sezione dedicata ai progetti web realizzati.
Inoltre la piattaforma per la gestione dei contenuti EPS ci ha permesso di costruire una struttura web adatta all’indicizzazione sui motori di ricerca; garantendo inoltre un monitoraggio efficace delle performance del sito, delle esigenze degli utenti e delle campagne di marketing promosse dall’azienda.
Un ultimo aspetto che riteniamo importante in un progetto di redesign è il coinvolgimento dello staff aziendale; è infatti un’occasione importante di confronto e di crescita che insieme può portare ad un vero salto di qualità della comunicazione aziendale.
Infine, il traguardo raggiunto con la pubblicazione del nuovo sito web è solo l’inizio di un nuovo percorso che ci vedrà impegnati nel monitoraggio e nell’analisi dei dati di consultazione. Esamineremo tutti i feedback che riceveremo dai nostri utenti per individuare ulteriori possibilità di miglioramento e di ottimizzazione.