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Remarketing dinamico per e-commerce: come impostare una corretta campagna su Google Ads e Facebook Ads

Davide Pari
creative director / copywriter
12 Luglio 2018

Dopo aver capito che cosa sono le campagne di remarketing e quanto posso essere utili per ottimizzare le vendite dei nostri e-commerce, cerchiamo di fare un ulteriore passo in avanti, capendo come impostare correte campagne di remarketing dinamico sui due principali canali pubblicitari del web.

Come funziona il Remarketing Dinamico 

Le campagne di remarketing dinamico permettono di “inseguire” gli utenti che hanno dimostrato un interesse nei confronti dei prodotti o servizi che vendiamo, stimolandoli a tornare sulle nostre pagine web per concludere l’acquisto. Quando un utente entra nel nostro e-commerce e inizia a visualizzare i nostri prodotti possiamo infatti “tracciare” e monitorare il suo comportamento (grazie ai cookie) e “inseguirlo” con delle pubblicità mirate, che gli mostreranno i prodotti visualizzati o cercati su diversi canali.

Proprio per questi motivi il re-marketing dinamico è particolarmente consigliato per tutti quei siti che presentano un ricco catalogo di prodotti

Remarketing - Facebook Ads e Google Ads  

Remarketing dinamico per e-commerce: come impostare una campagna su Google Ads

Vediamo quindi come impostare una campagna di remarketing dinamico su Google Ads. Innanzitutto, è fondamentale compiere alcune azioni fondatamentali:

  • creare un feed/database aggiornato di tutti i prodotti presenti nel nostro catalogo (seguendo queste indicazioni).  
  • codificare il nostro sito aggiungendo il tag remarketing dinamico a tutte le pagine. Per farki, ti consigliamo di utilizzare Tag manager;
  • creare un account Google Merchant Center;
  • una volta creato l’account caricare il proprio catalogo di prodotti feed su Google Merchant Center; 
  • collegare infine l’account AdWords e l’account di Google Merchant Center.

Soddisfatti questi requisiti si potranno creare campagne di remarketing dinamico, necessariamente impostate su rete display (banner su siti d’interesse). La tipologia di campagna da selezionare è “Remarketing”: da qui potremo dare un nome alla campagna, inserire il budget giornaliero, le strategie di offerta e tutti i campi tipici di adwords. 

ReteDisplay-RemarketingGoogleAds

 

Remarketing dinamico per e-commerce: come creare gruppi d’annuncio su Google Ads

Per quanto riguarda il gruppo d’annuncio sarà necessario selezionare l’opzione “Interessi e remarketing” e scegliere gli elenchi di persone ai quali desideriamo venga mostrata la nostra campagna. Google Ads creerà in automatico una serie di elenchi che monitoreranno: tutti gli utenti che hanno visitato il sito, gli utenti che hanno visitato il sito ma non hanno posto l’attenzione su un particolare prodotto o servizio, gli utenti che hanno visionato un determinato prodotto o servizio, gli utenti che hanno abbandonato il carrello dopo aver inserito dei prodotti e gli utenti che hanno precedentemente concluso degli acquisti sul sito 

ElenchiRemarketing-GoogleAds

Rimarrà infine da creare l’annuncio, che potremo scegliere se sarà composto da solo testo o con uno specifico layout illustrato. Spesso, per ottenere migliori risultati a livello di conversione, è consigliabile permettere a Google di scegliere in maniera automatica i layout da proporre, flaggando l’apposita opzione nella colonna layout.     

Remarketing dinamico per e-commerce: come impostare una campagna su Facebook Ads

Anche per quanto riguarda Facebook (e di conseguenza anche Instagram) prima di poter creare campagne di remarketing dinamico è obbligatorio aver impostato alcuni requisiti:

  1. Un catalogo prodotti, da caricare sul vostro business manager: a seconda della piattaforma utilizzata sul vostro sito web troverete diverse guide, applicazioni o plugin che vi aiuteranno nella creazione di un catalogo prodotti. Quello che si andrà a produrre è un file RSS che verrà aggiornato automaticamente, comunicando a Facebook i prodotti disponibili sul vostro sito web. 
  2. Un pixel Facebook: grazie al pixel di Facebook sarà possibile tracciare i visitatori e capire quali prodotti hanno visto, quali hanno aggiunto al carrello e quali hanno acquistato. Per far ciò occorre tracciare delle azioni standard sul nostro sito web. In particolare queste sono le azioni consigliate che ogni pixel dovrebbe tracciare:                                                                 

-View Content: per identificare quali prodotti vengono visualizzati sullo store 

-Add to cart: per tracciare quali prodotti vengono aggiunti al carrello;

-Purchase: per monitorare quali articoli sono stati acquistati.

Dopo aver configurato il catalogo dei prodotti sarà necessario crea una nuova campagna con l’obiettivo “Vendita dei prodotti del catalogo”.

Vendita Prodotti - Remarketing Dinamico Facebook Ads

Arrivati al Gruppo di Inserzioni, dovremo impostare target e budget della campagna: grazie al pixel di Facebook potremo scegliere a quali utenti far visualizzare la mia campagna, in base alle azioni monitorate dal pixel (vedi foto sotto). 

Remarketing Dinamico - Facebook Ads

A questo punto sarà possibile creare l’inserzione dinamica. Possiamo scegliere alcune informazioni da mostrare oltre all’immagine che verrà selezionata automaticamente da Facebook, come ad esempio il titolo, il prezzo, o la descrizione. Campagne come queste permettono di ottenere altissimi tassi di clic (CTR) e incrementare sensibilmente le vendite. 

Perché rivolgersi ad un’agenzia

Di certo non è semplice essere sempre impeccabili, soprattutto all’inizio, nell’impostare i giusti strumenti per dar vita alle vostre campagne di remarketing. Per rispondere a questa esigenza, il nostro staff segue quotidianamente campagne di advertising dedicate agli e-commcerce, con l’obiettivo di incrementare visite al sito e vendite. L’analisi dei dati analitici di ogni piattaforma, compreso il sito web, aiuta inoltre a misurare l’efficacia di ogni singola azione pubblicitaria intrapresa, ottimizzando quasliasi attività promozionale per raggiungere i miglior risultati di vendita.

 

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