fbpx

RSS: Read Simple Syndacation

Redazione Webit
7 Maggio 2007

La tecnologia Rss permette ai lettori di un sito, di un portale o di un blog, di monitorare senza fatica gli aggiornamenti e le notizie pubblicate, ricevendo una segnalazione per ogni nuovo contenuto inerente gli argomenti scelti.
Grazie a questo strumento gli utenti potranno accedere alle loro fonti preferite in modo rapido, senza il rischio di perdersi un aggiornamento importante e soprattutto senza dover visitare i vari siti ogni giorno: basterà semplicemente sottoscriversi al flusso informativo cui si è interessati.

Ma in cosa consiste esattamente questa tecnologia?

La struttura Rss consente di esportare e distribuire i contenuti web in flussi informativi categorizzati (chiamati comunemente feed), ai quali gli utenti interessati possono “abbonarsi” per conoscerne ogni nuovo aggiornamento in tempo reale.
Tecnicamente il feed è un file di estensione .xml all’apparenza simile ad una normale pagina web molto scarna. La grafica del feed è standardizzata e ridotta al minimo.
Il file, ad esempio feed.xml, deve essere sviluppato dal programmatore del sito e potrà portare agli abbonati il titolo, il link, un breve riassunto della notizia e un incipit degli ultimi 10 articoli pubblicati sul sito di interesse. In alternativa si potrà offrire l’articolo intero ed eventualmente delle immagini.
Le piattaforme per realizzare Blog in genere supportano già il formato RSS e per poter offrire i flussi informativi basta attivare l’opzione nel proprio pannello amministrativo.

 

Com’è possibile accedere e leggere i flussi RSS?

Il file feed.xml che abbiamo usato nell’esempio, di per se non ha molto senso: perché dovrei visualizzare con il browser un file privo di grafica quando il sito principale può offrirmi molto di più?

Il feed diventa uno strumento insuperabile quando viene processato da un software apposito, detto feed reader, in grado di ricevere ed interpretare questo flusso informativo.
I feed reader gestiscono contemporaneamente decine di feeds e aggiornano in tempo reale tutti gli abbonati ad ogni specifico flusso. Il risparmio di tempo è assicurato, poiché è possibile essere aggiornati in diretta quando i nostri siti preferiti pubblicano contenuti nuovi, senza nemmeno dover aprire il browser.

La standardizzazione del formato consente anche di visualizzare i contenuti dei feed all’interno di un sito Web: quest’ultima possibilità ha contribuito al recente proliferarsi di diversi Siti Aggregatori o Directory che raccolgono i flussi di numerosi feed e li pubblicano in ordine cronologico, permettendo agli utenti di accedere ad una vasta lista di notizie spesso categorizzate in specifiche fonti tematiche.
Tramite alcuni software è addirittura possibile scaricare le informazioni desiderate in formato e-mail.

Il formato Rss è oggi molto utilizzato dai principali siti di informazione e dai quotidiani on-line, da moltissimi blog, dalle rassegne stampa sul web, dai Portali delle associazioni di categoria, ma non solo: tutti coloro che comunicano sul web sono sempre più attirati da questo strumento che aiuta la promozione del proprio sito e ne aumenta la popolarità.
Le stesse aziende lo utilizzano per incrementare il proprio business e divulgare i propri contenuti ad un utenza sempre più vasta.

Infotel Telematica, consapevole dell’importanza e dell’apprezzamento che la tecnologia RSS riscuote negli utenti, ha sviluppato un apposito modulo anche nel sistema di gestione dei contenuti Enteprise Portal System (EPS) e ha dotato il suo Corporate Blog di un suo flusso di notizie in formato RSS.

altri articoli