SEO per i siti mobile
Da recenti statistiche si è constatato che la ricerca mobile rispetto alla ricerca desktop sta crescendo più velocemente di tutte le previsioni interne di Google.
Siamo assistendo ad una trasformazione “epocale” che coinvolge tutto il mondo economico-commerciale grazie alla diramazione sempre più capillare di telefonini in grado di collegarsi a Internet.
Oltre il 70% dei consumatori utilizza dispositivi mobili per la ricerca di informazioni su prodotti che intende acquistare e, negli ultimi sei mesi, oltre il 50% hanno acquistato attraverso il mobile.
Se a queste statistiche si aggiunge che quasi 450 milioni di Android sono stati venduti dall’inizio del 2011, non si può non notare che la navigazione su Internet attraverso i telefonini sia una realtà in continua crescita e che nessun operatore nel mondo del marketing e del web possa permettersi di tralasciare.
Il mobile web è un fenomeno sostanzialmente diverso dal web tradizionale (desktop); abbiamo a che fare con tecnologie nuove, dove la ricerca di informazione avviene in contesti diversi non più comodamente davanti ad una scrivania ma eventualmente su un autobus, davanti alla tv, mentre si cammina o si fa altro, e quindi l’utente ha sempre più poco tempo e necessita di trovare immediatamente le informazioni desiderate.
Il mobile diventa sempre più un gateway primario a Internet, risulta fondamentale e necessario per le aziende includere previdenti pratiche SEO nelle loro strategie mobili, azioni dirette a garantire una veloce individuazione per i motori di ricerca e di conseguenza una facile reperibilità da parte dei consumatori.
Le strategie necessarie per una efficace “marketing mobile” è quello di avere un approccio globale del fenomeno, prevedendo tutti i componenti essenziali come:
-
un sito mobile dedicato che tiene conto delle enormi differenze tra Internet sui telefonini e quello sui computer tradizionali; infatti la home page mobile deve avere un punto di atterraggio ottimizzato rispetto al sito tradizionale “desktop” ;
-
una campagna pubblicitaria ottimizzata per il mobile che tenga presente che circa il 90% degli utenti Internet naviga attraverso un mobile.
Le aziende devono avere capire le potenziali opportunità e benefici per il loro business
la rivoluzione mobile – l’importanza del mobile nel futuro del web