fbpx

Strategie per il miglior posizionamento nei motori di ricerca

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Molto spesso gli investimenti sostenuti per sfruttare Internet come strumento di promozione della propria attività e di relazione con la clientela, sono vanificate dalla scarsa visibilità sul Web.

E’ necessario in fase di progetto ripartire adeguatamente il budget nelle differenti componenti alla base di un buon investimento sul web: infrastruttura tecnologica, risorse per la gestione dei contenuti, promozione del sito.

Il buon posizionamento nelle pagine di risposta dei principali motori di ricerca internazionali e nazionali costituisce ad oggi il più importante traguardo per la promozione on-line del proprio sito. Recenti indagini dimostrano come l’80% del traffico complessivo sui siti web sia veicolato tramite i motori di ricerca, ed il 75% dei click viene effettuato sui soli primi 5 link.

Non basta quindi realizzare siti efficaci, fruibili, aggiornati, è necessario essere presenti nei motori di ricerca nella migliore posizione possibile, e comunque non oltre la terza pagina di risposta alle interrogazioni.

Per ottenere questo obiettivo è necessario eseguire una indicizzazione (o registrazione) ed una ottimizzazione del sito per ottenere il miglior posizionamento possibile; si tratta di una complessa attività, che non lascia spazio all’improvvisazione, finalizzata a far trovare il sito al target di utenza scelto.

Dal punto di vista tecnico si tratta di progettare ogni singola pagina web con accorgimenti particolari, che riguardano per esempio aspetti quali:

  • la scelta accurata del titolo
  • l’individuazione delle parole chiave strategiche
  • la creazione delle dichiarazioni “meta”
  • la creazione di cross-link
  • lo studio dei contenuti testuali
  • l’ottenimento di elevati valori di popolarità
  • l’eliminazione di ridondanze
  • l’uso oculato di frame, javascript, flash
  • la creazione di pagine doorway
  • la qualità del servizio di hosting

L’attività iniziale di promozione si traduce in risultati uno o due mesi dopo l’indicizzazione, e deve essere seguita da una verifica periodica del posizionamento e dei dati statistici di accesso al sito, per intraprendere nuove azioni atte a recuperare l’inevitabile decadimento delle posizioni conquistate.

Sia per siti già realizzati che per siti da progettare, il team di esperti di Infotel Telematica, è in grado di intervenire in modo efficace ai fini del posizionamento, offrendo servizi appositamente studiati per offrire alle aziende, a fronte di investimenti contenuti, un effettivo ritorno dalla presenza sul Web (richiedi maggiori informazioni compilando il modulo on-line).

altri articoli