fbpx

Ubuntu, software a costo zero per le imprese

Redazione Webit
13 Gennaio 2009

Utilizzo di Ubuntu in azienda

Le esigenze di produttività aziendale trovano in Ubuntu risposte adeguate.
Vediamo i principali vantaggi offerti.

  • Semplicità di installazione: a differenza di Windows non è necessario reperire i driver necessari per il sistema e le sue periferiche; Ubuntu riconosce automaticamente un’enorme quantità di hardware, come è possibile verificare avviandolo inizialmente da CD.
  • Semplicità d’uso: Ubuntu si utilizza come un qualsiasi sistema operativo desktop, pochi click del mouse permettono la totale gestione. In particolare il sistema è molto snello, con relativamente poche funzionalità chiare e intuitive; quelle che realmente servono!
  • Velocità: a parità di hardware il sistema Ubuntu è più veloce di Windows. La scelta Ubuntu permette quindi alle aziende di non dover immediatamente rinnovare il proprio parco computer, ma di sfruttare meglio l’hardware esistente.
  • Affidabilità: chi è abituato a messaggi del tipo “L’applicazione non risponde” o “Errore irreversibile” noterà la loro mancanza in Ubuntu.
  • Compatibilità: le applicazioni Microsoft Office sono sostituite in Ubuntu dal software OpenOffice, composto da applicazioni analoghe ai prodotti Word, Excel, Powerpoint. OpenOffice ha comandi e funzioni quasi identiche alle applicazioni Microsoft e salva nei medesimi formati (doc, xls, ppt).
  • Internet: su Ubuntu sono utilizzabili molte applicazioni browser e di posta elettronica, come il browser Firefox per la navigazione, e l’applicazione Evolution (molto somigliante a Outlook) per gestire la posta elettronica, i contatti, il calendario, i compiti e i memo.
  • Virus: Ubuntu non richiede l’acquisto di licenze e aggiornamenti antivirus, in quanto non esistono virus per i sistemi unix
  • Altre applicazioni: Ubuntu permette con pochi click del mouse la scelta e l’installazione di circa 26.000 pacchetti software, tutti gratuiti, relativi a didattica, grafica, Internet, ufficio, programmazione, audio, video, tool di sistema e funzionalità per diversamente abili, tutti software supportati dalla comunità open source.

Gli aspetti negativi

A sfavore di Ubuntu gioca la sua giovinezza, dato che la distribuzione è disponibile da pochi anni, anche se la comunità che la supporta è estesa e molto attiva.
Miglioramenti dovranno essere fatti nella gestione delle stampe e nella gestione degli effetti video, che in realtà sono utili in particolar modo per i giochi.

Infine esiste il problema delle resistenze al cambiamento; introdurre il nuovo software in azienda richiede una contestuale sensibilizzazione e formazione del personale, per ridurre al minimo il tempo necessario per abituarsi all’impiego delle nuove applicazioni, in particolar modo quelle che sostituiscono i prodotti Microsoft Office.

Considerazioni conclusive

Per chi è abituato ai sistemi operativi Microsoft, la prima installazione di Ubuntu, semplice e già completa delle applicazioni Office e per Internet, evidenzia come sia facile e veloce predisporre un computer desktop pronto per le tipiche attività d’ufficio.

I vantaggi elencati, e non per ultimo la sua gratuità, rendono Ubuntu una interessante opportunità di innovazione e cambiamento per le imprese. Per questo Infotel Telematica ha predisposto una serie di eventi formativi e divulgativi e un’attività di supporto consulenziale per quelle imprese che desiderano introdurre nelle loro dotazioni il nuovo software.

Affidati all’esperienza di Infotel Telematica per valutare e pianificare un progetto di migrazione su nuovo sistema operativo open source, compila il modulo online e sarai ricontattato da un nostro consulente.

altri articoli