Utilizzo della firma digitale
Per poter utilizzare la firma digitale è necessario essere muniti, innanzitutto, di una Smart Card contenente il certificato di sottoscrizione (per la firma di documenti) ed il certificato di autenticazione (perla firma delle e-mail).
Inoltre è richiesto:
- un lettore di Smart Card;
- un collegamento ad Internet;
- il software Dike per la sottoscrizione di documenti;
- il software SysGillo CSP (Cryptographic Service Provider) per l’autenticazione della posta elettronica.
Le Smart Card possono essere richieste alle Camere di Commercio italiane seguendo uno specifico iter amministrativo. La Smart Card viene di norma rilasciata con al suo interno solo il certificato di sottoscrizione; per avere anche il certificato di autenticazione è necessario chiederlo esplicitamente.
La confezione del lettore di Smart Card contiene un CD con all’interno il software d’installazione (driver) oltre al software Dike e SysGillo.
Per una corretta installazione del lettore controllate la procedura di installazione suggerita da InfoCamere.
Per il corretto utilizzo di InfoCamere come ente certificatore è necessario installare i certificati di InfoCamere nell’elenco dei certificatori. Questa semplice operazione richiede il certificato di autenticazione ed il certificato di sottoscrizione di InfoCamere.
Il software Dike utilizza il certificato di sottoscrizione contenuto nella Smart Card per firmare digitalmente e temporalmente i documenti. Inoltre con Dike è anche possibile:
- controllare l’autenticità di un documento firmato;
- verificare la Smart Card;
- Cambiare i PIN;
- scaricare l’elenco dei certificatori;
- rinnovare il proprio certificato.
Per una corretta installazione di Dike controllate la procedura di installazione suggerita da InfoCamere.
Tramite i servizi on-line alcune operazioni relative ai certificati ed ai documenti firmati possono essere fatte tramite web nelle apposite pagine messe a disposizione degli utenti sul sito di InfoCamere. Alcune di queste operazioni sono:
- verifica di un certificato;
- verifica file firmati;
- Gestione della smart card (come revoca, sospensione e rinnovo).
Il software SysGillo utilizza il certificato di autenticazione contenuto anch’esso nella Smart Card per l’autenticazione di e-mail e per l’autenticazione dell’utente sui siti web.
Per una corretta installazione di SiyGillo controllate la procedura di installazione suggerita da InfoCamere.
La guida alle operazioni di firma, marcatura e verifica si trovano sul sito di InfoCamere.
Per la corretta installazione dei software e consultazione delle guide sono necessari un programma di decompressione di archivi come il WinZip e il visualizzatore di file Acrobat PDF.
Per ulteriori informazioni sulla firma digitale potete scrivere a firmadigitale@infotel.it.