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VoIP: possibili applicazioni della tecnologia

Redazione Webit
19 Ottobre 2004

Comunicazione tra sedi fisse

Nel caso in cui l’azienda debba comunicare con più sedi fisse, ciascuna dotata di collegamento a larga banda Internet (ADSL, SHDSL), la tecnologia VoIP permette di sfruttare Internet per il trasporto della voce, senza dover sostenere costi telefonici.

Ogni interlocutore può essere dotato di apparati VoIP, quali cornette o telefoni IP, oppure utilizzare il telefono tradizionale. In questo ultimo caso, il trasferimento della voce in azienda può avvenire attraverso il cablaggio telefonico tradizionale, oppure sulla LAN aziendale.

Le dotazioni necessarie dipendono dalla scelta degli apparati terminali da utilizzare. Se il traffico telefonico transita attraverso la LAN aziendale, è possibile installare solo il centralino VoIP, facendo a meno del cablaggio e del centralino telefonico.

Comunicazione con interlocutori tradizionali

Spesso i destinatari delle nostre comunicazioni non sono dotati di apparati VoIP, o comunque non sono collegati ad Internet. E’ il caso, ad esempio, del contatto con la rete vendita in movimento sul territorio, oppure con partner che non utilizzano tecnologie VoIP.

La soluzione è quella di utilizzare un Voice Gateway, che raccoglie le comunicazioni aziendali su Internet, e le redirige sulla rete telefonica geografica. Se ad esempio dobbiamo telefonare ad un nostro agente in New York, la nostra comunicazione raggiungerà gli Stati Uniti attraverso Internet, e qui un Voice Gateway effettuerà la telefonata al destinatario utilizzando la rete telefonica americana.

I costi della telefonata internazionale sono in questo caso assimilabili a quelli di una chiamata urbana.

Remotizzazione di interni

Nel caso di personale itinerante, la tecnologia VoIP permette la remotizzazione degli interni, offrendo al dipendente fuori sede la possibilità di comunicare con i telefoni interni aziendali, come se fosse in azienda.

Per questo è sufficiente dotare il dipendente di notebook e cornetta o cuffia, oppure di un telefono IP, e permettere l’autenticazione con il centralino VoIP da remoto. Instaurato il collegamento, il centralino comunica con il dipendente attraverso Internet, considerandolo a tutti gli effetti come se fosse sulla LAN aziendale.

Progetto di soluzioni specifiche

Qualsiasi sia l’esigenza che porta all’impiego della tecnologia VoIP, è consigliabile un approccio graduale, che analizzi le esigenze dell’azienda prima di passare alla fase progettuale, definendo le soluzioni tecniche più adatte (scelta degli apparati e del software, dimensionamento della larga banda) e l’effettivo ritorno dell’investimento.

Infotel Telematica è in grado di analizzare le necessità comunicative delle singole imprese, individuare le soluzioni tecnologiche maggiormente idonee, fornire e attivare i sistemi VoIP.

Per maggiori informazioni e/o dimostrazioni, compilate il modulo on-line oppure telefonate al 0541/775927, e sarete ricontattati da un nostro esperto.

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