Web Marketing Segreti e Bugie sul seminario Infotel Telematica
L’appuntamento di marzo 2009 tenutosi con la collaborazione di Confindustria Rimini ha segnato anche una nuova versione del seminario, rinnovato nel complesso per suggerire al pubblico nuove opportunità di investimento, svelare le verità sui motori di ricerca e alcuni dei trucchi del mestiere.
Il web è una risorsa per tutti i settori d’impresa, le aziende se ne stanno accorgendo e cercano opportunità per attrezzarsi e informarsi su come muoversi in questo terreno. Lo confermano i dati sulla presenza al seminario che mercoledì ha registrato il tutto esaurito della sala congressi di Confindustria Rimini.
La grande partecipazione di pubblico è la manifestazione dell’interesse e del bisogno di novità che gli imprenditori stanno cercando per sviluppare il proprio business; una esigenza mostrata da tutti i 60 partecipanti in rappresentanza di aziende nei settori moda, edile, bancario, turismo, ecc. della provincia di Rimini e dintorni.
Contenuti
Un pomeriggio organizzato in 2 sessioni didattiche e una sessione pratica, riguardanti:
- una prima parte introduttiva sugli strumenti per promuovere la visibilità del proprio business in rete;
- una seconda parte dedicata agli strumenti di valutazione e misurazione dell’efficacia sulle attività di promozione (landing page, campagne ppc);
- un ultima sessione animata dal coinvolgimento del pubblico durante la quale i professionisti di Infotel Telematica hanno analizzato alcuni casi concreti di siti web suggeriti dai partecipanti. Un importante momento di conoscenza, a conferma che sempre di più oggi le aziende cercano partner tecnologici concreti e aperti al confronto.
Dati
In un momento in cui la crisi attraversa il nostro paese e il mondo intero, internet si presenta come risorsa per affrontare la situazione con successo e aprire alle imprese nuovi mercati. Sebbene i venti di crisi soffino su tutti i settori, internet registra ancora oggi dati positivi, a conferma che dovendo ponderare bene le proprie scelte e acquisti le persone sono spinte a utilizzare internet per reperire informazioni e sempre più spesso fare direttamente l’acquisto.
Una ulteriore dimostrazione arriva anche dall’indagine effettuata a fine seminario sui partecipanti:
- Il 56% afferma di essersi già avvicinato al mondo del web marketing e di aver già svolto negli anni precendenti attività per promuovere il proprio business in rete.
- Il dato ancora più interessante riguarda la prospettiva per il futuro prossimo, infatti, il 59% ha confermato che nel 2009 incrementerà l’investimento per attività di promozione online, solo il 23% investirà la stessa cifra del 2008, mentre nessuno investirà meno del 2008.
Il pubblico è stato il grande protagonista dell’evento dall’inizio alla fine dell’incontro, grazie anche alla nuova formula con la quale è stato organizzato il seminario: interattività e materiale video.
Se desideri approfondire i temi trattati scarica le presentazioni dei relatori e iscriviti alla newsletter Infotel Telematica per rimanere informato sui prossimi appuntamenti.
Strumenti per la visibilità nei motori di ricerca [pdf]
Misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria online [pdf]