Come fare un A/B test
Spesso la realizzazione di una pagina web strategica implica scelte non facili, come individuare l’immagine più convincente, l’utilizzo di uno slogan efficace, o semplicemente un impostazione grafica che prevede il logo a sinistra invece che a destra.
Le varianti possono essere davvero tante, ed è quindi utile la realizzazione di un A/B test per:
- ottimizzare i layout delle pagine del sito in relazione alle preferenze dei visitatori,
- capire i trend del settore di riferimento,
- comprendere il nostro target di riferimento e le relative aspettative.
Il test deve essere fatto sulle pagine di norma più visitate, quelle strategiche per il nostro business (landing page). Si creano una o più varianti della pagina da verificare, e si mettono in concorrenza tra loro per capire quale sia in grado di portare il maggior numero di conversioni (risultati di marketing).
Se, ad esempio, prendiamo in considerazione una landing page potremmo pensare di utilizzare nella versione A della pagina un testo lungo e discorsivo, mentre nella versione B un testo più corto e incisivo.
Le varianti possibili possono essere davvero tante, e si possono applicare sia ai contenuti che al layout grafico della pagina da ottimizzare.
La pianificazione delle possibili varianti deve essere studiata secondo una strategia di marketing in riferimento ai nostri clienti o potenziali clienti.
Dopo aver stabilito obiettivi, pagine di riferimento e pianificato le nostre varianti possiamo entrare in Google Website Optimizer (è necessario possedere un Google Account) e seguire le indicazioni per crerare il test.
Infotel Telematica offre il servizio di ottimizzazione di pagine strategiche: progettiamo il test, studiamo e realizziamo le pagine varianti, pubblichiamo il test e analizziamo i risultati per individuare la pagina maggiormente efficace per incrementare i risultati di business.