fbpx

Come inserire il mio hotel in Google Finder

Redazione Webit
18 Marzo 2013

“Google Finder” o “Trova Hotel” in italiano è il servizio offerto da Google per la ricerca di strutture alberghiere. Da poco presente anche per le ricerche in lingua italiana su google.it

 

Il servizio è molto appetibile, perchè posizionato in modo ben evidente a chiunque faccia una ricerca su Google per stringhe del tipo hotel + nome città (hotel rimini, hotel castrocaro)su Google: subito dopo i risultati Adwords e prima anche dei risultati di Google Local Plus appare una barra di ricerca dall’ utilizzo intuitivo in cui l’utente può inserire località e periodo di soggiorno. Nella barra compaiono inoltre i prezzi più convenienti per ciascuna categoria di hotel.

La barra di Google Finder

 

E’ possibile ricercare gli hotel per categoria, servizi, prezzo ed altro. L’uso dello strumento è intuitivo e semplice. Per ciascun hotel viene inserita la scheda Google+ Local se presente, le recensioni degli utenti e un giudizio complessivo per la struttura, espresso in trentesimi.

 

Google Finder non offre il servizio di prenotazione diretto, ma utilizza i servizi dei portali da cui ha preso le informazioni relative alla struttura, se presenti, oppure indirizza direttamente al sito dell’hotel.

Per poter recensire una struttura è necessario essere registrati con un account Google+

Google Finder: come fare una recensione

 

Approfondiamo qui due aspetti importanti:

  • Come è possibile essere inseriti in questa lista?

  • Come viene elaborato il giudizio complessivo per la struttura (il punteggio)?

 

Come ci si inserisce in Google Finder

Non è necessaria alcuna iscrizione o registrazione: la creazione delle liste è generata automaticamente da Google utilizzando i dati Google plus Local e quelli dei portali di ricerca in ambito ospitalità più conosciuti (come booking.com o venere.com). Basta essere presenti in uno di questi portali perchè Finder presenti la nostra struttura.

 

Tuttavia, per attirare visite su questo canale, è imprescindibile avere una pagina verificata, curata ed ottimizzata su Google Plus Local. Per capire il perchè, osservate due hotel presentati fianco a fianco in Finder a seguito di una ricerca: per l’hotel non verificato non sono presenti foto e descrizione, e non è presente la miniatura di presentazione.

 

confronto schede Google plus local

 

Come viene elaborato il giudizio complessivo per la struttura (il punteggio)

Google Finder presenta in evidenza le recensioni degli utenti per ciascuna struttura ricettiva e in aggiunta, per alcune strutture, un voto espresso in trentesimi. Le recensioni sono quelle che arrivano dalle vecchie pagine Google Local e dai portali di prenotazione (Tripadvisor, Booking, Venere, Initalia… )

 

E’ presente poi un giudizio espresso in trentesimi su 3 aspetti: qualità, struttura e servizio, contrassegnato con un’etichetta rossa “Zagat”. Per il momento è presente solo per pochi hotel nelle principali città turistiche italiane, ma la copertura andrà ampliandosi.

 

Ma cos’è Zagat? Zagat è un servizio acquisito da Google a settembre 2011.

 Dalla guida di Google + leggiamo: “Zagat, da 30 anni, recensisce ristoranti, hotel, locali notturni, film, golf, shopping e innumerevoli altre categorie. La squadra editoriale di Zagat elabora il feedback inviato da utenti di tutto il mondo per estrapolare recensioni sintetiche e imparziali che aiutano i lettori a scegliere rapidamente le opzioni migliori”.

Quindi, per avere un buon giudizio Zagat, non ci sono scorciatoie: è necessario essere recensiti, e bene, su altri canali.

 

Infotel vi offre tutta la sua esperienza per creare una pagina Google Local Plus completa ed ottimizzata, per fare in modo che il vostro hotel possa comparire nel nuovo servizio Google Finder con il corretto “appeal”.

 

Link per approfondimento:

http://support.google.com/hotelfinder/?hl=it

 

altri articoli